Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Al via i controlli delle forze dell'ordine in Gabana per garantire un utilizzo rispettoso dell'area verde

Novità

Al via i controlli delle forze dell'ordine in Gabana per garantire un utilizzo rispettoso dell'area verde

Distribuito anche il vademecum predisposto in collaborazione con il Parco del Ticino

controllicrt-congiunti

ABBIATEGRASSO - Lunedì 22 aprile, in occasione della ricorrenza di Pasquetta, numerose persone come da tradizione hanno organizzato grigliate e momenti di ritrovo lungo le sponde del Ticino, in località Gabana: con l'obiettivo di mantenere pulite queste zone e garantirne la vivibilità per tutti coloro che le frequentano, la Polizia Locale ha predisposto un intervento di prevenzione e controllo, insieme al personale di Vigilanza del Parco del Ticino (Guardiaparco e Guardie Ecologiche Volontarie).

Sono state sanzionate 22 autovetture parcheggiate in divieto di sosta in prossimità dell'ingresso all'area verde: avrebbero potuto essere di intralcio per i mezzi di soccorso che, in caso di necessità, non sarebbero riusciti a raggiungere la zona. Inoltre, gli agenti hanno fatto spegnere due falò accesi a terra, e una comitiva che ascoltava musica è stata invitata ad abbassare il volume degli altoparlanti.

controllicrt

"Nel complesso, la situazione che abbiamo rilevato era piuttosto tranquilla - spiega l'assessore alla Sicurezza Alberto Bernacchi, che ha partecipato alle operazioni - In questa occasione abbiamo anche distribuito i volantini con le norme basilari da rispettare quando si frequentano aree verdi come quella della Gabana. Il messaggio è stato veicolato positivamente, grazie anche alla disponibilità all'ascolto dimostrata dai rappresentanti delle diverse comunità che abitualmente frequentano l'area del parco del Ticino che si affaccia sul fiume. Ringrazio per la professionalità e la presenza in questa giornata festiva sia gli agenti della nostra Polizia Locale sia il personale di vigilanza del Parco del Ticino, che ci ha fornito il suo importante supporto. Fondamentale, inoltre, anche la collaborazione di Navigli Ambiente, per ampliare e mantenere in ordine la zona dedicata alla raccolta dei rifiuti e facilitarne il corretto conferimento. I controlli di questo tipo proseguiranno d'ora in avanti per tutto il periodo primaverile ed estivo - conclude l'assessore - in modo da garantire sicurezza e ordine per tutti in questi preziosi luoghi di svago e relax a contatto con la natura."

 

Scarica i volantini:

Gabana_volantino_italiano (3.826kB - PDF)
Gabana_volantino_spagnolo (4.428kB - PDF)

 

Servizio Comunicazione Istituzionale

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.