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Novità

Anche ad Abbiategrasso la carta d'identità è elettronica

Il documento sarà rilasciato a partire da lunedì 1 ottobre su appuntamento, da fissare online

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ABBIATEGRASSO - Come previsto dalla normativa (Decreto del Ministero dell’Interno del 23/12/2015) il documento d'identità deve essere rilasciato dai Comuni esclusivamente in formato elettronico.

Anche ad Abbiategrasso a partire da lunedì 1 ottobre, in tutti i casi - primo rilascio, rinnovo, deterioramento,furto o smarrimento -  il documento sarà rilasciato con questa modalità: è necessario, innanzitutto, fissare un appuntamento online, collegandosi e registrandosi al portale predisposto dal Ministero dell'Interno (https://agendacie.interno.gov.it/). Gli appuntamenti potranno essere fissati scegliendo all'interno delle fasce orarie di apertura dell'ufficio Anagrafe, ovvero lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45, martedì dalle 9.15 alle 13.45, mercoledì dalle 16 alle 18 e sabato dalle 9 alle 12. Inoltre, è prevista anche l'apertura straordinaria degli sportelli dedicati al rilascio delle carte d'identità elettroniche al mercoledì mattina, in modo da gestire al meglio il numero delle richieste.

Il richiedente dovrà presentarsi nel giorno e nell'orario stabilito all’ufficio Anagrafe di piazza Vittorio Veneto 7: per il rilascio del documento a favore di maggiorenni, è necessario avere una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO e undocumento d’identità. In caso di furto o smarrimento, è necessario portare la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per il rilascio del documento a favore di minorenni,è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO. Inoltre, deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido. In alternativa, è sufficiente la presenza di un solo genitore con un testimone maggiorenne, entrambi muniti di documenti d’identità validi, e con il modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente, con copia del documento d’identità di quest’ultimo. In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Dopo l'inserimento da parte dell'operatore di tutti i dati e la rilevazione delle impronte digitali, la carta d'identità sarà spedita tramite posta raccomandata, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, direttamente dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino, oppure ai servizi demografici del Comune,dove l'interessato o un suo delegato potranno ritirarla.

Il costo della carta d’identità elettronica è in tutti i casi di 22 euro, da pagare in contanti (16,79 euro sono il corrispettivo per le spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno, mentre 5,21 euro sono i diritti fissi e di segreteria comunali).

Solo in alcuni casi particolari potrà ancora essere richiesta la carta d’identità in formato cartaceo (circolare del Ministero dell’Interno n° 4 del 3 aprile 2017), ovvero casi di documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche ed in generale in ogni ipotesi di eventuale pregiudizio/danno economico (ad esempio: stipule, contratti, atti notarili ecc). La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell' Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.