HOME | Novità | Apre i battenti lo Sportello Donna

Apre i battenti lo Sportello Donna

L'inaugurazione sabato 30 settembre. Il nuovo servizio sarà operativo ogni sabato mattina nella sede municipale di piazza Vittorio Veneto

Un punto di ascolto, di informazione e di orientamento a favore delle donne che risiedono nell'Abbiatense: è lo "Sportello Donna", un nuovo servizio che il Comune di Abbiategrasso ha istituito aderendo a una proposta del Comitato Pari Opportunità.

Lo sportello, che ha il compito di individuare i bisogni della popolazione femminile e dare loro una risposta, sarà operativo ogni sabato mattina, dalle 9 alle 12, nella sede municipale di piazza Vittorio Veneto e potrà essere contattato al numero di telefono 02.94.692.374.

Le donne che si rivolgeranno allo sportello potranno contare sulla presenza di personale competente, che garantirà innanzitutto un "servizio di ascolto". Una volta individuati i bisogni da soddisfare, l'operatrice dello sportello fornirà informazioni sui servizi presenti sul territorio che possono offrire il necessario aiuto ed eventualmente metterà la donna direttamente in collegamento con tali servizi.

In particolare l'obiettivo è quello di garantire alle donne un sostegno in tre ambiti fondamentali: quello della salute (informando e orientando alla prevenzione e alla cura delle patologie legate al mondo femminile), quello del lavoro (per indirizzare le donne verso il raggiungimento di un'occupazione lavorativa che ne valorizzi le capacità individuali) e quello delle relazioni (informando e guidando ai servizi territoriali di sostegno).

L'inaugurazione dello sportello avverrà sabato 30 settembre alle 11 con una breve cerimonia alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.