HOME | Novità | Arriva lo shopping bus, in funzione dal 7 febbraio ogni sabato pomeriggio

Arriva lo shopping bus, in funzione dal 7 febbraio ogni sabato pomeriggio

Un servizio di trasporto gratuito proposto dall'amministrazione comunale, effettuato con due pullman Atinom

Arriva-lo-shopping-bus-in-funzione-dal-7-febbraio-ogni-sabato-pomeriggio
E' stato presentato ieri, alla presenza del sindaco Alberto Fossati, dell'assessore alla Qualità urbana Luigi Pisanello e del presidente della società Atinom Sergio Guarnieri, il nuovo shopping bus, il servizio di trasporto gratuito istituito dall'amministrazione comunale in via sperimentale e attivo a partire da sabato 7 febbraio.

LE FINALITA' DEL NUOVO SERVIZIO
Il servizio di collegamento con navetta dell'Atinom, attuato in via sperimentale, è un'iniziativa che l'amministrazione comunale ha voluto mettere in atto per una pluralità di ragioni. Prima di tutto, per garantire a tutti la possibilità di un accesso diretto al centro, anche a chi ha problemi a spostarsi a piedi o in bicicletta. In secondo luogo, per recepire i suggerimenti e rispondere con i fatti alle preoccupazioni espresse dall'Ascom e da alcuni commercianti del centro storico in merito alle possibili difficoltà di accesso ai negozi stessi e, quindi, in ordine alle ricadute del provvedimento di chiusura al traffico sul comparto commerciale. La navetta è quindi un altro strumento con il quale l'amministrazione comunale intende sostenere il tessuto commerciale cittadino, consapevole del valore che lo stesso riveste per la città intera, sia sotto il profilo economico sia dal punto di vista sociale e, più in generale, della qualità della vita.
Si ricorda, infatti, che lo stop al traffico nel centro storico al sabato pomeriggio è un'iniziativa che intende offrire a tutti una città più vivibile e più sicura, nonché la possibilità di passeggiare e fare acquisti con maggiore tranquillità.
Per finire, il collegamento con navetta rappresenta un'occasione per sperimentare il gradimento dei cittadini verso un eventuale servizio di trasporto pubblico urbano.

LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

In sintesi, ecco le caratteristiche del nuovo servizio:

· è completamente gratuito
· è attivo, a partire dal 7 febbraio, al sabato pomeriggio, dalle 15 alle 19, in concomitanza con la chiusura al traffico dell'area compresa all'interno dei bastioni
· è effettuato mediante due pullman di circa quaranta posti ciascuno
· il capolinea è al quartiere Fiera dove esistono circa 300 posti auto
· le navette collegheranno inoltre al centro anche i quartieri di viale Sforza e via Novara
· le navette transiteranno anche nell'isola pedonale

Le fermate dello shopping bus sono contrassegnate con appositi cartelli.

Le linee sono due: la rossa, che attraversa la zona sud, e la verde, che percorre la zona nord.

I bus passano con una frequenza di 15 minuti circa: per conoscere orari e fermate si può consultare il file allegato.