Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Biblioteca civica e Servizi Culturali, ecco le nuove modalità di accesso

Novità

Biblioteca civica e Servizi Culturali, ecco le nuove modalità di accesso

A partire dal 31 agosto, sarà possibile accedere ai locali su appuntamento per il prestito, l'uso di internet, dell'area bimbi e delle sale studio

ABBIATEGRASSO - A partire da lunedì prossimo, la Biblioteca Brambilla aprirà al pubblico con nuove modalità di accesso e di utilizzo dei servizi, per garantire a tutti sicurezza e rispetto della normativa anti-Covid.

Ecco tutti i dettagli sulle nuove procedure:

 

PRESTITO IN SEDE
Gli utenti potranno telefonare e fissare un orario in cui recarsi in biblioteca per effettuare il prestito del materiale. Saranno accolti al massimo 5 utenti ogni 15 minuti, dalle 9 alle 12.15 e dalle 14 alle 19, dal lunedì al sabato (ad eccezione del lunedì mattina). Saranno accolte quindi un massimo di 200 persone al giorno, distribuite equamente in tutte le fasce orarie.

Gli utenti del prestito potranno prendere il materiale direttamente dagli scaffali. All’atto della prenotazione dell’appuntamento, potranno anche indicare al personale il materiale che intendono prendere in prestito: in questo caso, tale materiale sarà preparato dal personale e collocato in una zona all’ingresso della biblioteca, in modo da ridurre le possibilità di contatto tra utenti e personale. Anche il materiale richiesto tramite il prestito interbibliotecario sarà collocato in un’area apposita all’ingresso della biblioteca.

I minori possono essere accompagnati da un adulto.

RESTITUZIONE DEL MATERIALE
La restituzione del materiale sarà libera, ed avverrà all’ingresso della biblioteca. Il materiale restituito sarà collocato per 72 ore in un’apposita area interna, lontano dagli spazi pubblici. Dopo 72 ore il materiale sarà processato e rimesso in circolo.

 

SPAZIO PER LO STUDIO INDIVIDUALE
Saranno individuate delle postazioni per lo studio o la lettura individuale. Le postazioni saranno numerate; si potrà accedere a tali postazioni previo appuntamento telefonico. Saranno individuati tre spazi orari: dalle 9 alle 12.15, dalle 14 alle 16.30, dalle 16.30 alle 19. Ogni utente potrà prenotare al massimo cinque spazi orari, anche consecutivi, nell’arco della settimana. Gli utenti dovranno restare nella postazione numerata assegnata.Gli spazi lettura sono riservati agli utenti iscritti ad una delle biblioteche del sistema bibliotecario; l’iscrizione può essere formalizzata prima di accedere alle sale.

 

AREA BIMBI
Nell’area bimbi potranno essere ospitati al massimo 2 nuclei famigliari (1 adulto con i propri figli); anche in questo caso è necessario prendere l’appuntamento con le medesime fasce orarie delle sale di lettura.

 

SERVIZIO INTERNET
La postazione internet sarà accessibile su appuntamento; la durata massima dell’utilizzo è di 1 ora.

 

SERVIZI CULTURALI
Il servizio sarà aperto al pubblico solo su appuntamento (una persona alla volta). Gli eventi culturali organizzati, così come i corsi dell’Università del Tempo Libero, dovranno rispettare le normative anti-Covid in essere.

 

Tutte le prenotazioni dovranno essere effettuate entro le ore 12 del giorno precedente.

 

Tutti gli utenti potranno entrare nella struttura solo se dotati di mascherina. Prima di accedere ai locali, sarà possibile che ad ogni persona venga misurata la temperatura corporea: in questo caso, se si rileverà una temperatura superiore a 37,5° (dopo due misurazioni a distanza di 5 minuti) l’utente non potrà accedere alla struttura.

All’ingresso sarà collocato un distributore di prodotto igienizzante per le mani.

Al momento non saranno attivati lo spazio Alzheimer, l’area break e l'emeroteca.

Per informazioni e prenotazioni, contattare i Servizi Bibliotecari al numero 02-94692454 oppure i Servizi Culturali ai numeri 02-94692.458/468.

 

Servizio Comunicazione Istituzionale

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.