Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Biblioteca, inaugurazione nuova sala dedicata ai malati di Alzheimer

Novità

Biblioteca, inaugurazione nuova sala dedicata ai malati di Alzheimer

Venerdì 21 settembre
ecco alcune foto dell'evento

LOCANDINA_OK

ABBIATEGRASSO - Il progetto "Dementia Friendly Community", attivo ormai da alcuni anni in città, vuol rendere Abbiategrasso una comunità amica delle persone con demenza, dove le persone affette da questa patologia possono trovare aperti e accessibili tutti gli spazi utili della città.

Proprio con questo obiettivo, venerdì 21 settembre - 25ma Giornata Mondiale dell’Alzheimer - all'interno della Biblioteca Civica Brambilla di piazza Castello, alle 16, sarà inaugurato lo Spazio Alzheimer, riservato alle persone affette da questa patologia ed ai loro familiari.
I colori, la scelta e la disposizione degli arredi sono stati appositamente studiati dai referenti della biblioteca insieme a psicologi e medici, proprio per garantire il miglior grado di benessere a chi frequenterà questa sala, che è stata allestita grazie alla collaborazione tra l’ufficio tecnico del Comune, la direzione della biblioteca, l’Università del Tempo Libero di Abbiategrasso e la Federazione Alzheimer Italia, insieme a medici e psicologi della Fondazione Golgi Cenci e dell’Istituto Golgi.

Al primo piano della biblioteca e all'interno dello Spazio Alzheimer sarà anche allestita la mostra fotografica di Cathy Greenblatt, composta da ritratti, momenti di cura e attività che coinvolgono i malati, i loro familiari e amici. La mostra sarà visitabile, sempre con accesso libero, fino alla prima settimana di ottobre, negli orari di apertura della biblioteca.

Lo Spazio Alzheimer sarà sempre aperto, con gli stessi orari della biblioteca Brambilla, e farà parte integrante dei servizi bibliotecari. In futuro, si prevede di proporre in questa area attività di lettura e intrattenimento dedicate.

Scarica il depliant esplicativo con tutte le informazioni e attività della DFC Abbiategrasso:

opuscolo dfc abbiategrasso (1.608kB - PDF)

 

La logica della Dementia Friendly Community caratterizza anche l’evento scientifico “La tecnologia Amica della Persona con demenza: un approccio nella logica della Dementia Friendly Community”, che si terrà presso l’Istituto Golgi il giorno seguente, sabato 22 settembre dalle 9 alle 13, e che è riservato ai professionisti. I relatori spiegheranno come la tecnologia possa essere di aiuto alla persona con demenza e ai suoi familiari nel promuovere l’autonomia e la sicurezza del malato nel quotidiano. Il convegno prevede contributi italiani e internazionali.

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.