HOME | Novità | Buon compleanno Libertà!

Buon compleanno Libertà!

Gli auguri dell'Amministrazione Comunale in occasione del centenario del periodico abbiatense

logo

ABBIATEGRASSO - Domenica 18 aprile 1920 nasce ufficialmente ad Abbiategrasso il settimanale "Libertà": dopo due numeri "zero", usciti nelle due domeniche precedenti, inizia così la storia del più antico organo di informazione locale abbiatense. Nel corso degli anni, le vicende storiche hanno visto talvolta cambiare il nome del periodico, per arrivare infine, dal 1948 in poi, con la registrazione della testata come “Ordine e Libertà”.

Ecco quindi gli auguri dell'Amministrazione Comunale: buon compleanno Ordine e Libertà!

Cento anni, un secolo … e la storia del nostro territorio, raccontata settimana dopo settimana.

L’Amministrazione Comunale vuole ricordare la sua prima uscita “ufficiale”, domenica 18 aprile 1920, come "Settimanale della Sezione del Partito Popolare Italiano di Abbiategrasso e Circondario", e le tante persone che hanno reso possibile questa bellissima sfida e avventura di un giornale che voleva riaffermare nei suoi contenuti l’ideale della libertà.

Negli anni ha saputo aggregare molte persone, che con la loro generosità e gratuità hanno saputo dedicare tanto tempo consentendo all’allora “Libertà” di diventare un riferimento importante per la città. L’elenco sarebbe davvero lungo, da chi ha creduto nel giornale sostenendolo economicamente, a chi ha diretto nel corso degli anni le uscite settimanali, a quelli che hanno iniziato una carriera da giornalista, a chi ha continuato per anni a collaborare e infine ai tanti che hanno dedicato tempo per far crescere e costruire la storia diOrdine e Libertà. Sappiamo che i cittadini di Abbiategrasso sapranno riconoscere i volti e i nomi nascosti dietro questi ruoli. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento.

Ordine e Libertà è nato in un contesto storico che si avviava al totalitarismo e alla limitazione delle libertà individuali, come testimonianza dei valori che avevano la propria origine nell’appartenenza al mondo cattolico e che si esprimevano nella ricerca e confronto per la costruzione di una società più vera e solidale.

Il suo nome è da sempre una dichiarazione di sfida, onestà intellettuale, apertura.

Come scriveva Alexis De Tocqueville, "La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà”, e la comunità abbiatense è davvero grata al settimanale per aver reso in tanti anni un vero e proprio servizio all’intero territorio.

Nel lungo corso di un secolo il giornale abbiatense è stato sempre presente, informando i cittadini, aiutando i lettori a conoscere i fatti, stimolandoli in riflessioni spesso difficili, descrivendo il vissuto della città, pungolando i tanti amministratori e rendendo merito a tanti cittadini che sono divenuti un esempio per la città.

Un giornale, ma al tempo stesso un vissuto, la storia della nostra comunità.

Ordine e Libertà si trova oggi a festeggiare questo importante compleanno in un momento molto difficile, in cui un nemico invisibile limita la tanto agognata libertà personale e quotidianamente consacra nuovi eroi che rischiano la vita per assistere le persone malate.

Dopo cento anni la società si è completamente trasformata e ormai parlare di giornalismo, di stampa, pone nuovi interrogativi in un mondo globalizzato dove basta entrare in un qualunque social per essere bombardati di notizie più o meno attendibili, dove tutti possono scrivere e improvvisarsi giornalisti, esperti e opinionisti.

Testimoniare i fatti oggi è una sfida che coinvolge tutta la stampa, e il più grande augurio che l’Amministrazione Comunale vuole fare al “nostro giornale” Ordine e Libertà è quello di riuscire a vincerla rimanendo sempre un punto di riferimento,  un un giudizio attendibile al quale affidarsi.

Buon lavoro Ordine e Libertà e in bocca al lupo per le nuove sfide che ti attendono!