Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Castelli dell'antico Ducato di Milano, viaggiare a pelo d'acqua

Novità

Castelli dell'antico Ducato di Milano, viaggiare a pelo d'acqua

Scoprire le bellezze del territorio lombardo tra storia, arte, natura ed enogastronomia con il progetto turistico organizzato dalla Biblioteca di Cusago, in collaborazione con i Comuni e altri Enti

logo-castelli

ABBIATEGRASSO - Al via il Press Tour organizzato per l'inaugurazione del progetto culturale e turistico "Castelli dell'Antico Ducato di Milano - viaggiare a pelo d'acqua". Il progetto, nato per la valorizzazione del territorio locale, vede coinvolti i sette castelli nati "a pelo d'acqua" sulla straordinaria rete di canali chiamata Navigli: sono i castelli di Milano, Cusago, Abbiategrasso, Vigevano, Bereguardo, Pavia e Binasco. Sette castelli, con i loro territori di pertinenza tra la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Pavia, all'interno di due parchi regionali: il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino.

"Castelli dell'Antico Ducato" nasce quindi dalla volontà dei Comuni e degli Enti coinvolti di lavorare insieme per proporsi come nodi di una rete di promozione e valorizzazione del proprio territorio che abbia come assi portanti i Navigli e i Castelli.

Il progetto, partito nel 2018, è giunto oggi ad avere il finanziamento del Bando 57 di Fondazione di Comunità Milano, ed è quindi pronto per poter proporre ai turisti dei viaggi organizzati per scoprire le bellezze, la natura e la storia di questi territori.

Per inaugurare questa nuova stagione del progetto, il 26 settembre e il 3 ottobre prossimi si terrà un press tour dedicato alla stampa e agli addetti ai lavori, organizzato seguendo due itinerari e sempre seguendo le vigenti disposizioni in materia di sicurezza.

"Siamo molto contenti di partecipare a questa iniziativa, che costituisce un’importante occasione per valorizzare il nostro territorio - dichiara l'asessore al Turismo Beatrice Poggi - E’ strategico per la città inserirsi in un contesto più ampio, attivando nuove sinergie con altri Comuni e realtà del territorio, che possono trasformarsi in  preziose opportunità in ambito turistico". 

Scarica la locandina promozionale:

 

Servizio Comunicazione Istituzionale

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.