Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Cittadinanza onoraria al sindaco di Ellwangen

Novità

Cittadinanza onoraria al sindaco di Ellwangen

L’onorificenza sarà conferita dal sindaco Cesare Nai a Karl Hilsenbek per il suo costante e partecipato impegno nei rapporti di gemellaggio con Abbiategrasso

ABBIATEGRASSO – Durante la scorsa seduta, il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al Sindaco Superiore della città di Ellwangen.

“Insieme al sindaco Karl Hilsenbek, abbiamo proseguito e consolidato in questi anni il gemellaggio nato nel 1991 tra Abbiategrasso, Ellwangen e la città francese di Langres – racconta l’assessore alle Città Gemellate Roberto Albetti – e abbiamo avuto modo di coltivare lo spirito di amicizia, solidarietà e fratellanza che ci accomuna. Più volte abbiamo unito le nostre energie e abbiamo partecipato a momenti di scambio culturale, politico, economico e religioso. Inoltre, i nostri giovani hanno condiviso momenti sportivi ed educativi, aspetto che si sta esprimendo in particolare negli scambi tra gli istituti scolastici superiori delle nostre città. Ricordo, poi, i gemellaggi tra gli studenti delle scuole di musica, le orchestre giovanili, gli eventi calcistici, le visite guidate alla città e al territorio. Tutto questo ci ha aiutato a rafforzare sempre più il nostro rapporto, proseguendo insieme lungo il percorso teso ad accrescere, anche tra i nostri concittadini, il senso di appartenenza all’Europa unita. In tutte queste occasioni, ho anche potuto verificare personalmente l’impegno, l’entusiasmo e l’interesse personale con cui Karl ha lavorato per promuovere questi momenti di condivisione e accoglienza.”

Primo cittadino della città tedesca da ben 16 anni, Karl Hilsenbeck sta per concludere il suo mandato. Sposato, con due figli, ha iniziato la sua carriera più di 40 anni fa, nel 1978, come Amministratore nel Landratsamt Ostalbkreis. Già sindaco del Comune di Böbingen (dal 1986 al 2003), è stato eletto Sindaco Superiore della città di Ellwangen nel luglio 2003.

Durante il weekend del 22 giugno, sarà organizzata ad Abbiategrasso una cerimonia ufficiale in cui il sindaco Cesare Nai consegnerà al primo cittadino di Ellwangen la pergamena che decreta il conferimento dell’onorificenza.

Servizio Comunicazione Istituzionale

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.