HOME | Novità | Consiglio Comunale dei Ragazzi con l’Unicef Sabato 17 maggio nella sala Consiliare del Castello

Novità

Protagonisti i ragazzi delle scuole abbiatensi nella seduta del Consiglio  a loro dedicato. A seguire mostra mercato nel piazzale dell’Istituto Golgi e concerto delle scuole secondarie di primo grado

la scorsa edizione

ABBIATEGRASSO - Sabato 17 maggio alle 9.30 nella Sala Consiliare del Castello Visconteo si svolgerà il Consiglio Comunale dei Ragazzi dal tema: “Fa’ la cosa giusta”.

Nel corso della seduta, dopo il saluto delle Autorità presenti, tra cui un referente per Unicef e un referente per AMREF, i ragazzi si relazioneranno presentando proposte e progetti da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale. Con l’ausilio di cartelloni esplicativi sarà presentato a cura delle classi quinte di via Colombo e della quinta B di via Fratelli Di Dio il progetto "Le(g)ali per il bene comune", attuato con la collaborazione delle Acli milanesi. Sempre dalla quinta B di via Fratelli Di Dio sarà presentato il progetto "Amici di Finzy" attuato contro la contraffazione nell’ambito della legalità.

Di seguito saranno poi presentati i seguenti progetti:

-     progetto locale "La carta dei doveri": presentano le classi quinte della scuola primaria di viale Serafino Dell’Uomo.

-     progetto legato alla giornata internazionale contro le mafie: relazionano le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

-    progetto sulla cooperazione idrica attuato con la collaborazione di AMREF: relazionano classi 4^ scuola primaria di via Colombo e classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

-    progetto internazionale "Acqua e igiene in Tanzania" proposto da UNICEF: presentano classi 4^ di viale Serafino Dell’Uomo.

Chiuderà la seduta l’assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Graziella Cameroni.

esposizione lavori nel cortile del Golgi

La Festa Unicef proseguirà presso i cortili dell’Istituto Golgi alle 10.45 con l’inaugurazione della mostra/mercato realizzata dagli ospiti stessi dell’Istituto. La festa proseguirà con un concerto musicale eseguito dall’orchestra Vivaldi della scuola secondaria di primo grado di via Legnano e dall’esposizione dei lavori di tutte le scuole. Il ricavato della mostra/mercato sarà interamente devoluto all’Unicef. A chiusura della giornata rinfresco offerto dall’Istituto Golgi.

Si ricorda che la mostra mercato pro - Unicef è un’ iniziativa aperta a tutti e si invita quindi la cittadinanza a partecipare.