HOME | Novità | Diventa Osservatore Civico

Diventa Osservatore Civico

Possono presentare domanda tutti i cittadini tra i 25 e i 70 anni in possesso dei requisiti indicati dal Regolamento

logo

ABBIATEGRASSO - Il Consiglio Comunale (con deliberazione n. 4 del 08/02/2018) ha costituito il “Nucleo Osservatori Civici”: possono aderire persone di età compresa tra i 25 e i 70 anni, che desiderano prestare la loro opera di collaborazione, senza fini di lucro o vantaggi personali, svolgendo attività volontarie e gratuite nell’ambito delle attività di monitoraggio, controllo del territorio e rispetto del senso civico, per il perseguimento di finalità di carattere civile e culturale.

Le attività in cui vengono coinvolti i volontari sono indicate nel Regolamento e si svolgono nelle aree pubbliche: segnalazione di eventuali problemi e necessità di intervento, assistenza, tutela e sorveglianza ambientale (prevenzione atti di vandalismo, salvaguardia del territorio, segnalazione danni, segnalazioni situazioni di disagio), monitoraggio del decoro e dell’arredo urbano, informazione e orientamento ai passanti e ai turisti soprattutto in occasione di eventi culturali o sociali.

L’ammissione al Nucleo è subordinata alla valutazione da parte di un’apposita commissione costituita presso il Comando Polizia Locale, previo colloquio con il candidato. Inoltre, prima dell’inizio dell’attività, gli Osservatori Civici saranno addestrati mediante apposito corso tenuto sempre dal personale del Comando. Verrà anche stipulata una apposita polizza assicurativa per la copertura dei rischi di Responsabilità Civile per danni che possono derivare ai volontari stessi oppure a cose o persone in connessione con le attività svolte.

Gli interessati possono manifestare la propria disponibilità compilando il modulo e consegnandolo all'ufficio Protocollo del Comune: saranno successivamente contattati dalla Polizia Locale per tutti i dettagli.

Scarica il Regolamento e il modello di domanda:

domanda osservatore (308kB - PDF)