Novità
Entra nel vivo anche in città il festival del teatro urbano: il primo fine settimana di luglio sarà tutto dedicato allo spettacolo-allestimento “Umanesima”
Novità
Entra nel vivo anche in città il festival del teatro urbano: il primo fine settimana di luglio sarà tutto dedicato allo spettacolo-allestimento “Umanesima”
Dal 3 al 5 luglio al Convento dell’Annunciata e nel centro storico tanti gli appuntamenti per un programma denso di suggestioni che coinvolgerà anche molte associazioni locali. L'evento è organizzato dal Polo culturale dei Navigli, di cui Abbiategrasso è comune capofila, con il contributo della Provincia di Milano. La direzione artistica è di Luca Cairati.
ABBIATEGRASSO – Sarà “Umanesima – L’uomo al centro dell’universo”, in programma ad Abbiategrasso dal 3 al 5 luglio, l’evento clou cittadino di questa edizione del festival “Le Strade del teatro” che da circa un mese anima piazze, cortili ed edifici storici dell’Abbiatense e del Magentino.
Uno spettacolo-allestimento, nell’ambito del progetto “La città ideale del teatro urbano”, che si snoderà lungo tutto il primo weekend di luglio, a partire dalla positiva esperienza dello scorso anno con “Da Vinci Experience”. Teatro, danza, musica, arte e filosofia si intrecceranno per raccontare i valori dell’Umanesimo in un evento che vedrà protagonista il Convento dell’Annunciata, ma che toccherà anche altre piazze e luoghi del centro storico.
"Abbiamo pensato di riproporre il format dell’anno scorso, che si è rivelato vincente – osserva l’assessore alla Cultura Beatrice Poggi – in quanto concentra in un solo fine settimana gli spettacoli in città. La scelta del tema mi è fin da subito piaciuta molto, perché permette di proporre la cultura come momento di crescita. L’altro aspetto importante è il coinvolgimento sempre più pieno della rete delle associazioni locali che rappresentano una vera ricchezza per la città e che contribuiscono a rendere il festival un evento che appartiene a tutti”.
A giocare un ruolo importante saranno, appunto, le associazioni culturali locali (da Sinapsi a Crapula Teatro, da Euralia a Multimedia) che arricchiranno con la loro partecipazione le performance delle compagnie teatrali: dal Teatro Perplessi alla Filarmonica Clown, dalla Compagnia Astorri Tintinelli a Beppe Tenenti, solo per citarne alcune: “Parteciperanno professionisti del teatro urbano, affiancati dalle realtà artistiche del territorio: uno stimolante incontro tra esperienza e passione, per evidenziare la potenzialità espressiva del teatro in spazi non convenzionali - commenta Luca Cairati, direttore artistico dell’evento – Il programma è molto ricco, fatto di molte compagnie e di molte suggestioni. Vengono proposti spettacoli di genere diverso per mostrare tutte le potenzialità del teatro urbano, che non è fatto soltanto di giocolieri e trampolieri. Dietro a Umanesima c’è un lavoro sperimentale e di ricerca che coinvolge una sessantina di persone".
“Umanesima” prenderà le mosse dal viaggio di Dante nella Divina Commedia per condurci alla riscoperta di un periodo storico caratterizzato dalla concezione dell’uomo come “misura delle cose” e del mondo come “luogo aperto”.
Lo spettacolo sarà articolato in diverse “stanze-performance” attraverso le quali saranno rappresentate le storie di personaggi fondamentali dell’epoca: Boccaccio, Erasmo da Rotterdam, Savonarola, Pico della Mirandola…
Un viaggio che inviterà lo spettatore a scoprire il valore della cultura come strumento di crescita individuale e collettiva, che esalta la dignità dell’uomo e il potere della ragione insieme al culto della creatività non ancora degenerato in individualismo.
Servizio Comunicazione Istituzionale
La città ideale del Teatro Urbano è un evento realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e con il contributo di Provincia di Milano, Comune di Abbiategrasso, Polo Culturale dei Navigli, Navigli Lombardi, Revivre, Amaga, Fondazione Cariplo.
IL FESTIVAL LE STRADE DEL TEATRO è promosso dalla Provincia di Milano nell’ambito del progetto Metropòli e dal Polo culturale dei Navigli, che comprende Abbiategrasso (comune capofila), Albairate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Gaggiano, Magenta, Morimondo, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, Vermezzo, Zelo Surrigone e Rosate.
Clicca qui per collegarti al sito del XIV Festival Internazionale del Teatro Urbano

Segnala ad un amico
Stampa