HOME | Novità | Esordio ufficiale per la Consulta dei cittadini stranieri

Esordio ufficiale per la Consulta dei cittadini stranieri

L'appuntamento, aperto a tutti, è per sabato 18 febbraio

Una cerimonia sancirà l'insediamento ufficiale della Consulta comunale dei cittadini stranieri, nata il 29 settembre scorso con una delibera del Consiglio comunale di Abbiategrasso. Di fatto, si tratta di uno strumento di partecipazione democratica che avrà funzioni di consulenza e proposta sui temi dell'immigrazione, con l'obiettivo di contribuire in modo concreto al dialogo e alla comprensione reciproca tra cittadini italiani e immigrati. "Per la città di Abbiategrasso si tratta di un momento di grande novità e di crescita sociale e culturale - osserva l'assessore delegato Emilio Florio - scegliendo di istituire la Consulta, il Consiglio comunale si è pronunciato per una politica di apertura e dialogo, nella convinzione che le sfide della globalizzazione impongano anche alle istituzioni di rinnovarsi senza timori o chiusure identitarie. Tutto ciò - prosegue Florio - assume ancora più valore in un periodo come quello che stiamo attraversando, in cui i contrasti tra civiltà sembrano ogni giorno diventare più acuti e la mancanza di comunicazione genera violenza".

La Consulta, nata da un percorso durato due anni (fu avviato proprio al Castello Visconteo il 15 febbraio 2004) che ha visto protagonisti fin da subito gli stessi cittadini stranieri, è composta, nella sua fase di avvio, da membri nominati dal Consiglio comunale, scelti con il criterio della competenza, della partecipazione alle attività preparatorie, della sensibilità sociale e democratica. In futuro, tuttavia, tutti i componenti stranieri saranno eletti direttamente da cittadini immigrati residenti in città.

Alla cerimonia ufficiale di insediamento della Consulta sono stati invitati a partecipare i consoli generali dei Paesi che contano un rappresentante nell'ambito del neonato organismo. In particolare, l'invito è stato rivolto ai consoli dell'Albania, della Colombia, della Croazia, dell'Egitto, dell'Ecuador, del Marocco e del Perù. L'appuntamento, aperto a tutti, è per sabato 18 febbraio alle 10.30 nella sala consiliare del Castello Visconteo (piazza Castello, Abbiategrasso).

Terminata la cerimonia di insediamento, sarà possibile visitare la mostra "Cittadini del mondo" promossa dalla biblioteca civica nell'ambito del progetto "Nessuno è straniero": una rassegna fotografica, allestita nei locali stessi della "Romeo Brambilla", che offre, attraverso volti, momenti di vita sociale e familiare, uno spaccato delle comunità straniere presenti in città. La mostra, curata dal fotografo Paolo Colombo, è stata realizzata grazie alla disponibilità del gruppo di lavoro che ha dato vita alla Consulta: gli stessi rappresentanti delle comunità straniere, infatti, hanno aperto le porte delle loro case per permettere al fotografo di documentare - attraverso una quarantina di immagini - abitudini, luoghi e frammenti di vita quotidiana.