Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Festa del Lavoro, il messaggio del Sindaco

Novità

Festa del Lavoro, il messaggio del Sindaco

 

DSC_6014

La ricorrenza del 1° Maggio è legata ai movimenti di rivolta che, in piena rivoluzione industriale, videro migliaia di uomini e di donne in tutto il mondo lottare per migliorare le condizioni di lavoro quotidiane
e, in particolare, per ottenere la riduzione dell'orario giornaliero.  Il culmine di queste rivolte sfociò, all’inizio di maggio del 1886 a Chicago, durante la cosiddetta “Rivolta di Haymarket”.

Oggi questa prima, importante conquista può forse sembrarci ovvia, ma, in alcuni casi, ci rivela ancora la sua drammatica attualità:
le problematiche che i lavoratori di oggi si trovano a dover affrontare sono anzi talvolta persino più complesse
e molti si trovano a dover combattere ancora per diritti che dovrebbero invece essere già consolidati.

Un salario equo, un orario di lavoro adeguato, il rispetto del lavoratore e della lavoratrice come persone:
questi e molti altri aspetti sono, in alcuni contesti, obiettivi tutt’altro che raggiunti.

Il mio pensiero va, inoltre, ai disoccupati, a chi ogni giorno fatica per dare un senso alla propria ricerca di lavoro, che spesso si prolunga senza esito o si conclude con soluzioni precarie:
in questo periodo di crisi, il compito delle istituzioni è di accompagnare chi è in difficoltà, cercando di guidare verso le scelte più opportune.

E’ giusto allora, in questa giornata festiva, riflettere sull’importanza del lavoro come valore fondante,
che permette di esprimere le proprie capacità e di sostenere la propria famiglia e la società: anche la nostra Costituzione, fin dal primo articolo, recita infatti
“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Buon Primo Maggio a tutti

 

Il sindaco
Cesare Francesco Nai

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.