HOME | Novità | "Flussi d'Arte" nei Sotterranei del Castello Visconteo

"Flussi d'Arte" nei Sotterranei del Castello Visconteo

Dal 10 al 23 gennaio saranno esposte importanti opere del Museo della Permanente di Milano
Sabato 19 gennaio alle ore 17, visita guidata a cura della professoressa Elena Pontiggia

locandina

ABBIATEGRASSO - Arriva la mostra itinerante della Permanente di Milano: “Flussi d’Arte. Da Gola a Funi e Casorati. Opere della prima metà del Novecento nelle collezioni del Museo della Permanente” sarà inaugurata giovedì 10 gennaio alle 18 nei Sotterranei del Castello Visconteo.

L’esposizione porterà in città i capolavori del Museo insieme a una selezione di scatti di Lorenzo Maccotta dell’agenzia Contrasto, dedicati al viaggio che l’acqua compie intorno a Milano, per celebrare i 90 anni del Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato anche ad Abbiategrasso.

Selezionate dall’esperta d’arte Elena Pontiggia, le 33 opere provenienti dal Museo della Permanente passano in rassegna i movimenti artistici della prima metà del Novecento italiano, dagli anni Dieci al Chiarismo, fino al cenacolo milanese di via Bagutta: tra queste ve ne sono alcune definite come vere e proprie “sorprese”, ovvero a volte dimenticate dai critici pur avendo una vitalità espressiva ancora forte e attuale.

La mostra resterà aperta fino al 23 gennaio, con ingresso libero, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

L'evento, già prestigioso,  si arricchisce di una importante novità. L'esperta d'arte e  curatrice della mostra, professoressa Elena Pontiggia,  si è resa disponibile ad accompagnare i visitatori in una visita guidata alla mostra stessa: l’appuntamento è per sabato 19 gennaio alle ore 17 con ingresso gratuito e senza prenotazione.

Info:
SERVIZI CULTURALI E BIBLIOTECARI - PIAZZA CASTELLO
cultura@comune.abbiategrasso.mi.it
tel. 0294692.458/468

Scarica il catalogo della mostra usando il codice QR:

QR_Code_My_PDF