HOME | Novità | Foibe, un incontro per ricordare e riflettere

Foibe, un incontro per ricordare e riflettere

Aperto a tutti, si terrà giovedì 9 marzo all'auditorium della Fiera

Ricordare una pagina a lungo dimenticata della nostra storia e onorare la memoria dei molti italiani che ne furono vittime. Ma anche offrire, in particolare alle giovani generazioni, un'occasione per stimolare la riflessione e per imparare a riconoscere e combattere i germi del razzismo e della violenza.

È con questo spirito che la presidenza del Consiglio comunale e l'assessorato alle Politiche educative hanno promosso un momento di approfondimento sulla tragedia delle Foibe, che si terrà in occasione della "Giornata del ricordo" istituita dal Parlamento italiano.

L'appuntamento è per il 9 marzo alle ore 10, quando presso l'auditorium del Teatro Fiera di via Ticino si svolgerà un incontro con il professor Franco Cecotti, presidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

Un momento di arricchimento della nostra storia collettiva, quello di giovedì prossimo, aperto a tutta la cittadinanza, ma al quale sono stati invitati in particolare gli studenti delle classi quinte con i loro insegnanti di storia. "È importante - osserva l'assessore alle Politiche educative Emilio Florio - che i nostri ragazzi possano riflettere su episodi drammatici di odio etnico, scaturiti da opposte visioni nazionaliste e sfociati in una violenza senza alcuna possibile giustificazione. Dal momento che il nostro tempo non sembra immune da nuove forme di discriminazione etnica e religiosa, è fondamentale che i giovani imparino dalle tragedie del passato e non siano accondiscendenti alla logica triste e violenta degli "scontri di civiltà", comunque motivati."