HOME | Novità | I DIRITTI NEGATI DELL’INFANZIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I BAMBINI SPACCAPIETRE” DI FELICIA BUONOMO

Novità

Domenica 1 marzo alle 16, nella sala consiliare del Castello Visconteo. L’evento è promosso dal Servizio Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con il settimanale Ordine e Libertà

WhatsApp-Image-2020-02-19-at-12.19.20

ABBIATEGRASSO - La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza riconosce per la prima volta diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici anche ai bambini: il documento, approvato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è stato ratificato dall’Italia con la legge 176/1991.

“Dopo più di 30 anni, tuttavia, molti di questi diritti in alcune parti del mondo sono completamente negati – osserva la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Sara Valandro – e in alcuni Paesi, purtroppo, molti bambini e adolescenti vivono in condizioni di schiavitù.”

Proprio per riflettere su questo tema, la giornalista e video maker Felicia Buonomo presenterà il suo libro “Bambini spaccapietre” domenica 1 marzo alle 16, nella sala consiliare del Castello Visconteo: si tratta di un’accurata testimonianza dello sfruttamento minorile al quale sono sottoposti tantissimi bambini, anche di pochi anni, nella zona collinare di Dassa, in Benin.

“Invito la cittadinanza a partecipare a questo evento, per acquisire una maggiore consapevolezza riguardo a quanto può nascondersi anche dietro la più semplice delle nostre azioni – conclude Sara Valandro - le pietre che questi bambini sminuzzano in Benin, infatti, spesso sono la materia prima alla base del cemento armato che utilizziamo per costruire le nostre abitazioni. Questo deve portarci a valutare le conseguenze di ogni nostro gesto: un acquisto non è un semplice “click”, ma insieme al prodotto portiamo nelle nostre case una storia, che può influire anche profondamente sulla vita di altre persone.”

Servizio Comunicazioni Istituzionali