HOME | Novità | INCONTROSCENA 2017/18

INCONTROSCENA 2017/18

Riparte la ricca proposta di Incontroscena tra Abbiategrasso, Magenta e i Comuni dell'Abbiatense

locandina

Incontroscena è la rassegna teatrale dedicata alla drammaturgia contemporanea e ai suoi molteplici linguaggi, giunta quest’anno alla VI edizione, che coinvolge i comuni di Abbiategrasso, Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta e Rosate.

Come ogni anno, Incontroscena propone un cartellone teatrale a 360 gradi, che spazia dalla prosa al teatro civile, dal teatro di narrazione al teatro comico, dalle riscritture classiche al teatro sperimentale, in ogni caso con l’intento di sostenere i giovani e le diverse espressioni artistiche all’interno del teatro.

La scorsa edizione, Incontroscena ha messo a segno un grande successo di critica e di pubblico, registrando più di 4000 spettatori. Grandissimi numeri, grandissima qualità. Una sfilata di cultura, civiltà, mito, storia, riflessioni e sano divertimento che per sei mesi non ha mai tradito le aspettative.

Anche quest’anno la rassegna vanta la presenza di grandi nomi, compagnie di livello nazionale, tanta qualità e spettacoli importanti. Ad Abbiategrasso sarà uno spettacolo di danza contemporanea, 7 quadri +1, offerto dal circuito ministeriale C.L.A.P. Spettacolo dal vivo, ad inaugurare la stagione invernale curata da Teatro dei Navigli, il 2 dicembre all’ex Convento dell’Annunciata. A seguire il 31 gennaio nei Sotterranei del Castello Visconteo uno spettacolo di teatro civile, dedicato alle vittime della criminalità organizzata in Lombardia, 5 cm d’aria, un gioiellino teatrale firmato Paola Ornati e Marco Rampoldi.

Non mancherà un appuntamento di sana comicità, affidato all’affermata Rita Pelusio, protagonista in Eva, diario di una costola, in scena al Teatro Corso venerdì 9 marzo. A chiudere, una riscrittura creativa del classico tra i classici, Romeo e Giulietta, portata in scena da Chronos3, una tra le compagnie più promettenti di Milano, al Teatro Corso il 28 marzo.

Novità di questa VI edizione di Incontroscena è sicuramente la possibilità di acquistare un abbonamento anche per gli spettacoli che si terranno ad Abbiategrasso, al costo di € 20.

Sempre il classico shakespeariano, Romeo e Giulietta, sarà protagonista della prima tappa di Incontroscena 2017/18, prevista a Cisliano il prossimo 29 novembre all’Auditorium G. Magenti. Lo spettacolo, diretto da Cecilia Ligorio, vede in scena Beppe Salmetti e Simone Tangolo in un’originalissima rivisitazione del colosso teatrale.

Il 21 febbraio a Boffalora sopra Ticino (Palestra Scuola Primaria, via Donizetti) saranno Flavia Ripa e Giulia Angeloni le protagoniste della rassegna con uno spettacolo di affabulazione e musica, ispirato alla tradizione popolare: Santi, Balordi e Poveri Cristi.

Incontroscena approderà poi al Palazzo Brentano di Corbetta il 15 marzo con l’adattamento teatrale di Decameron, lo spettacolo di Chronos3 liberamente tratto dal Decamerone di Boccaccio.

A Rosate (Sala Teatro, via F. Sacchi) sarà il travolgente Catodico! lo spettacolo presentato in stagione sabato 7 aprile. Lo spettacolo, diretto da Edoardo Lomazzi, porta alla ribalta un coinvolgente e irresistibile cabaret interattivo sulla televisione italiana.

Incontroscena 2017/18 si chiuderà il 27 aprile  a Cassinetta di Lugagnano (Spazio Polifunzionale) con Buoni propositi, diretto da Emanuele Arrigazzi: una storia a due voci, un’attesa lunga una notte.

È stata presentata inoltre, Incontroscena MAGENTA 2017-18, la stagione di prosa 2017/18 del Teatro Lirico di Magenta. La stagione prevede una speciale anteprima lunedì 18 dicembre con l’evento offerto da Banca Mediolanum, Il Meglio di Ale & Franz, in scena gli sketches più divertenti e amati, ricchi di esilaranti battute, e allusioni.

Si comincia poi giovedì 11 gennaio con Alessandro Benvenuti in L’Avaro, di Molière, diretto da Ugo Chiti. Una commedia di bruciante modernità, un classico immortale che riesce però a raccontarci il presente. Si prosegue poi martedì 23 gennaio con uno spettacolo esilarante che vede protagonista Nini Salerno in La Cena perfetta, la divertente nuova produzione del Teatro Stabile La Contrada di Trieste diretta da Nicola Pistoia.

Martedì 6 febbraio sarà la volta di Roberto Ciufoli, Gaspare e Max Pisu in Sabbie Mobili, lo spettacolo comico e onirico diretto da Alessandro Benvenuti. Uno spettacolo diverso e unico nel suo genere andrà in scena martedì 27 febbraio: Mindshock – scritto, diretto e interpretato da Marco Berry – è un viaggio all’interno della scoperta dei meccanismi della psiche. Maria Amelia Monti calcherà il palcoscenico del Lirico di Magenta lunedì 19 marzo diretta da Pierpaolo Sepe nello spettacolo Miss Marple: giochi di prestigio. Un classico di Agatha Christie, nell’adattamento teatrale di Edoardo Erba, per la prima volta su un palcoscenico teatrale. Per concludere domenica 15 aprile l’esilarante capolavoro degli Eccentrici Dadarò, Montagne Russe, di Eric Assous, diretto da Fabrizio Visconti.

Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21.

SCARICA LA LOCANDINA E LA BROCHURE CON TUTTE LE INFO:

www.teatrodeinavigli.com
348 0136683  – 324 6067434
www.teatroliricomagenta.it

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Spettacoli Teatro Lirico di Magenta
(Fino a sabato 18 novembre 2017 la vendita è riservata agli ABBONAMENTI)
Biglietto intero  12 €
Biglietto under 26  10 €
Biglietto studenti (accompagnati da docente)  5 €

Abbonamento 6 spettacoli 60 €
(L’ Avaro; La Cena Perfetta; Sabbie Mobili; Mindshock; Miss Marple; Montagne Russe)