HOME | Novità | Inaugurato il parcheggio della stazione

Inaugurato il parcheggio della stazione

83 posti auto per un costo di 0,55 euro all'ora

Inaugurato-il-parcheggio-della-stazione
Venerdì 12 settembre 2003 si è conclusa la prima fase di un importante programma di realizzazione di parcheggi presso le stazioni ferroviarie della nostra regione.
Alle 11.30, alla presenza dell'assessore alle Infrastrutture del Comune di Abbiategrasso Adolfo Lazzaroni, è stato inaugurato, infatti, il parcheggio automatizzato alla stazione di Abbiategrasso, che riqualifica un'area ferroviaria fino ad oggi scarsamente utilizzata.
Questa iniziativa ha visto attivamente coinvolte Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Metropark S.p.A., entrambe società del Gruppo Ferrovie dello Stato, le quali inaugureranno l'apertura di tre nuovi parcheggi nella città e nella provincia di Milano.
E' stata, infatti, avviata, oltre alla realizzazione del parcheggio di Abbiategrasso, anche quella di Milano Porta Garibaldi e di Rho.
Il nuovo parcheggio nasce dall'attuazione del programma che Ferrovie dello Stato, attraverso la controllata Metropark, ha avviato, con la fattiva collaborazione del Comune di Abbiategrasso, allo scopo di facilitare l'accessibilità alle stazioni ed offrire un servizio oltremodo utile alla cittadinanza.
Il progetto di Metropark, che di tale programma è parte integrante, asseconda l'esigenza di arricchire di nuovi parcheggi quelle aree delle stazioni ferroviarie che, sia nelle grandi città sia nei centri di provincia, costituiscono snodi nevralgici del traffico urbano e rappresentano anche i punti terminali delle principali linee del trasporto pubblico.
L'attuazione del progetto e la concreta costruzione di tali opere rispondono, inoltre, alla sempre più pressante esigenza di fornire nuovi posti auto in tutti i centri cittadini.
Metropark ha realizzato, nel piazzale della stazione, un parcheggio dotato di 83 posti auto, controllato da un sistema di videosorveglianza e da una centrale operativa remota che gestirà sia gli ingressi con casse automatiche di ultima generazione, sia la possibilità di dialogare con gli operatori del centro per avere informazioni ed assistenza.
Metropark, nel definire il piano tariffario da applicare, ha mantenuto standard concorrenziali rispetto alle tariffe degli altri parcheggi cittadini e, nel formulare le diverse possibilità di abbonamento, ha tenuto anche conto dell'importanza che questo riveste per i lavoratori pendolari.
La tariffa oraria sarà di 0,55 euro mentre l'abbonamento mensile, per i possessori di abbonamento ferroviario - cui sono riservati il 20% dei posti disponibili - avrà il costo di 26 euro.
Con queste iniziative la Lombardia si conferma regione di grande operosità circa lo sviluppo del Progetto Parcheggi di Metropark. Queste nuove aperture, infatti, si sommano ai parcheggi già in funzione a Varese, Pioltello, Legnano e Como San Giovanni.
Una prossima fase del progetto del Gruppo Ferrovie dello Stato prevede, entro il 2003, l'inaugurazione dei parcheggi Metropark di Monza, Arona, Gallarate e Lodi.