Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | L’estate continua… in città

Novità

L’estate continua… in città

Per tutto il mese di settembre ad Abbiategrasso prosegue la rassegna “REstate in Città”: musica, cinema e colori nel cortile del Castello e non solo

ABBIATEGRASSO - Dopo una breve pausa estiva, riprende “REstate in città”, l’apprezzata rassegna di eventi che ha animato la bella stagione abbiatense.

Si inizia già questo weekend: domenica 8 settembre, infatti, è prevista una crociera istituzionale lungo il Naviglio Grande. L’imbarcazione percorrerà il ramo "delle Delizie", da Abbiategrasso a Cuggiono, facendo tappa presso tutti i pontili dei Comuni rivieraschi: a bordo saliranno i rappresentanti dei Comuni dell’Ovest Milanese insieme a un membro del Consiglio Comunale dei Ragazzi o a un giovane under 14, al fine di coinvolgere in modo diretto le nuove generazioni in questo progetto storico, culturale e turistico di promozione del territorio. Il pubblico potrà assistere all’arrivo e alla partenza dell’imbarcazione – prevista alle 15 dall’imbarcadero di Abbiategrasso (in località Castelletto Mendosio, Alzaia Naviglio Grande, di fronte a Palazzo Cittadini Stampa): in tale occasione, i giovani declameranno a bordo del battello aforismi o brevi passi tratti dagli scritti di Leonardo Da Vinci.
Per informazioni, invece, riguardo agli eventi pubblici e alle altre manifestazioni a cura del Consorzio dei Comuni dei Navigli, è possibile contattare il settore “Promozione Turistica” al numero 02-94921177, consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio, oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it

Moltissime poi le iniziative in programma per le ultime settimane d’estate, prima fra tutte la ricca kermesse “Note di Settembre”: sei serate, nel cortile del Castello (tutte con inizio alle 21), interamente dedicate alla musica ed alle sue protagoniste.

LOGOCALLAS

Si comincerà mercoledì 11 settembre con“La Divina”, concerto omaggio a Maria Callas, interpretato da Emanuela Scirea, Mara Bezzi e Barbara Nervi, con l’accompagnamento del Maestro Marco Turri (al piano) e la guida all’ascolto di Guido Pellegrini. Sarà uno spettacolo tutto al “femminile”, che permetterà al pubblico di ascoltare alcune delle più celebri arie d’opera italiane, scoprendo con esse l’immenso e vario panorama musicale percorso dalla Divina durante la sua carriera.
Leggi la scheda dello spettacolo con tutti i dettagli:
LA DIVINA (34kB - PDF)

max-de-aloe-foto-di-walter-miglio-5-aprile

Venerdì 13, nel cortile del Castello sarà invece la volta di “Ancora ascolto una Rosa”, progetto musicale di respiro internazionale curato ed eseguito da Eugenia Canale (pianoforte) e Max D’Aloe (armonica cromatica), che celebreranno le più importanti compositrici del panorama musicale contemporaneo: da Chiquinha Gonzaga, grande artista brasiliana e figura di riferimento per la lotta dei diritti delle donne, fino a Peggy Stern, Marian McPartland, Björk, Emily Remler, Barbara Casini e Consuelo Velazquez (autrice del celebre branoBesame Mucho). Scarica la scheda dell'evento: Ancora ascolto una rosa (72kB - PDF)

Mercoledì 18 toccherà invece agli scherzosi duetti lirici di “Dory&Dory” (Dorela Cela, soprano e Teodora Drozdik-Popović, mezzo-soprano) che faranno scoprire al pubblico “il lato buffo” dell’opera lirica.

donne-d-amore-1

Venerdì 20 andrà in scena “Donne d’Amore”, uno spettacolo di musica, poesia e recitazione, scritto e interpretato da Michele Fenati (voce cantante), insieme a Sabrina Ruffini (voce recitante). Protagoniste della serata saranno le donne che hanno ispirato i più grandi interpreti della canzone italiana e della poesia internazionale (da Leopardi a Gaber, da Montale a Battisti, da Shakespeare a Finardi e Pino Daniele, etc…). Scarica le informazioni sullo spettacolo: SCHEDA DONNE D'AMORE 2019 (3.561kB - PDF)

Chiuderanno la rassegna il concerto della rock band femminile Checkmate (mercoledì 25 settembre - leggi le informazioni Check Mate (30kB - PDF) e “Prendi in nota” di Marta Colombo (venerdì 27 settembre), uno spettacolo-concerto che - attraverso canzoni popolari appositamente arrangiate - celebrerà donne, cantanti e cantautrici che sono state “sentinelle preziose di giustizia, speranza, amore e coraggio”. Per maggiori dettagli: scheda Prendi Nota (572kB - PDF)

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Convento dell’Annunciata.

Il programma settembrino di “REstate in città” tuttavia non si esaurisce qui: dopo il grande successo dell’edizione estiva, domenica 15 alle 21 torna il Cinema in Castello, con la proiezione della commedia francese Parigi a Piedi Nudi (Dominique Abel, Fiona Gordon, 2016). In caso di maltempo, la visione si terrà in sala consiliare.

Il terzo ed il quarto sabato di settembre saranno invece riservati alla danza ed al divertimento, con due serate organizzate in collaborazione con Radio City Bar e Dj Johnny: sabato 14, in particolare, si svolgerà la “Notte Latina”,  con musiche, balli del caribe e esibizioni della “Dynamic Dance School”, mentre sabato 21 tornerà la “Disco Night” nel cortile del Castello. In caso di maltempo, i Sotterranei del Castello ospiteranno l’iniziativa.

FIORICOLORI

Domenica 22 settembre infine, a Castelletto, si svolgerà la manifestazione “Fiori e Colori”: bancarelle, esposizioni floro-vivaistiche e momenti di festa per tutta la giornata, fra i quali anche un’animazione per bambini, a cura dell’associazione “Frazione Mondo” dal titolo “L’Acchiappastorie. Una storia colorata” (alle 16 nel cortile di Palazzo Cittadini Stampa) e, per concludere, alle 18.30 un concerto della celebre band milanese“Gamba de Legn”.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e saranno arricchite dalla presenza di Drink & Food corner, allestiti nel cortile del Castello o nei pressi della location degli eventi.

Servizio Comunicazione Istituzionale

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.