HOME | Novità | LA NUOVA STAGIONE DELL'ACCADEMIA MUSICALE DELL’ANNUNCIATA

LA NUOVA STAGIONE DELL'ACCADEMIA MUSICALE DELL’ANNUNCIATA

Il primo concerto si terrà venerdì 24 gennaio alle 21

manifesto

ABBIATEGRASSO - Seppur con qualche settimana di ritardo, Lo Scrigno della Musica presenta alla città di Abbiategrasso l' XI stagione concertistica dell'Accademia dell'Annunciata.  La presenza di due compagini orchestrali, una già avviata ad intensa attività professionale concertistica e discografica, l'altra rinvigorita dalla partecipazione di una ventina di giovani promesse, ci permette di presentare un progetto educativo, culturale e sociale di notevole pregio.

Gli appuntamenti di quest'anno saranno 5 e vedranno la presenza dello scrittore Luigi Balocchi che introdurrà i concerti, provando a dialogare con il pubblico, conducendolo e conducendoci con espressioni dialettali attraverso annedoti, storie e tradizioni riguardanti i compositori e la musica che risuonerà lungo i concerti eseguiti.

Il primo concerto, eseguito da un gruppo di 5 musicisti, è un piccolo viaggio tra importanti autori del primo '600 italiano sino a Haendel, Vivaldi e Corelli con il quale ritorneremo per un attimo nel clima natalizio con il famoso concerto fatto per la Notte di Natale.

Nel secondo concerto celebreremo in parte Giuseppe Tartini e alcuni musicisti a lui coevi, ricordando il 250° anniversario della morte che il mondo musicale si appresta a celebrare nel 2020.

orchestra

Il terzo concerto riporta sulla scena l'Accademia Young o meglio Accademia Music Lab; in programma musiche di importanti autori settecenteschi, allo scopo di evidenziare tutte le potenzialità dei singoli con Sonate e Concerti dove solisti e organici variegati metteranno alla prova questa compagine, che sempre più si sta rivelando promettente per progetti futuri sempre più impegnativi.

Nel mese di aprile sarà una serata speciale ad animare la stagione dello Scrigno. Si parlerà del Film "Agadah", la cui colonna sonora è stata realizzata dall'Accademia dell'Annunciata. Presenti il compositore Alessandro Sironi e il critico cinemtografico Fabrizio Tassi.

Chiuderà la stagione un concerto di musiche di Benedetto Marcello e Vivaldi, dove ancora l'Accademia Young collaborerà con la Cappella Musicale del Duomo di Vigevano, in un florilegio di musiche per coro e orchestra dei due sopracitati autori.

Buon ascolto!

Accademia dell’Annunciata
Direttore Riccardo Doni

Presidente dello Scrigno della Musica