Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | “LASCIA CHE ILLUSTRI” un tuffo nel mondo dell’illustrazione con la mostra itinerante di Francesca Chessa in biblioteca dal 3 al 31 ottobre

Novità

“LASCIA CHE ILLUSTRI” un tuffo nel mondo dell’illustrazione con la mostra itinerante di Francesca Chessa in biblioteca dal 3 al 31 ottobre

L’inaugurazione sarà sabato 3 ottobre alle 16. Seguirà laboratorio per bambini da 6 a 8 anni con l’illustratrice

sito-chessa

ABBIATEGRASSO - Partirà da Abbiategrasso la mostra itinerante "Lascia che illustri” giunta alla settima edizione, in collaborazione con la Fondazione “Per Leggere”, che quest’anno vedrà come protagonista l’artista Francesca Chessa, architetto di formazione ma che, dopo alcuni anni di lavoro, ha deciso che avrebbe preferito dipingere animali, bambini e nuvole colorate piuttosto che mobili e negozi. Ha frequentato quindi alcuni corsi di illustrazione e dal 1997, ha illustrato più di 40 libri per bambini lavorando con editori in varie parti del mondo, tra cui Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Canada, Spagna e Giappone. Dal 2005 molte delle sue illustrazioni fanno parte della collezione dei prodotti Unicef e dal 1999 insegna disegno e teoria del colore in vari corsi e laboratori di illustrazione.

Giunta alla sua settima edizione, dopo l’inaugurazione prevista per sabato 3 ottobre alle ore 16, la mostra verrà ospitata all’interno della biblioteca civica Romeo Brambilla dove sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico dal 3 al 31 ottobre e vedrà esposte opere originali tratte da diversi libri illustrati dall’artista.

Si tratta di un personale percorso espositivo che verrà in seguito ospitato da diverse biblioteche appartenenti al circuito di Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano. Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere i lettori in un percorso affascinante centrato sul lavoro di illustratore, inteso come un “fabbricante di libri”, narratore di storie e artigiano delle parole.

L’artista sarà presente all’inaugurazione della mostra: l’appuntamento è per sabato pomeriggio 3 ottobre alle 16. Dopo la presentazione delle sue opere Francesca Chessa sarà a disposizione dei più piccoli per guidarli in un laboratorio pratico sull’arte dell’illustrazione.

Il laboratorio è aperto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, è gratuito, ma è gradita la prenotazione (telefonando al n. 0294692463 e chiedendo di Elena e Giancarla).

Nelle settimane successive sono previste visite guidate e laboratori curati dalle bibliotecarie per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie. Un’opportunità rivolta agli studenti per avvicinarsi all’arte dell’illustrazione (prenotazioni allo 0294692463 chiedendo di Giancarla o Elena).

Maggiori info sulla rassegna “lascia che Illustri” promossa da Fondazione “Per Leggere” sul sito www.lasciacheillustri.net.

 

 Servizio Comunicazione Istituzionale