Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Nonni Vigile, un progetto per la sicurezza vicino alle scuole

Novità

Nonni Vigile, un progetto per la sicurezza vicino alle scuole

La cittadinanza è invitata a partecipare a questa importante attività di volontariato

IMG_6775_medium

ABBIATEGRASSO - Continua il progetto "Nonni Vigile": l'iniziativa di volontariato, nata nell'anno scolastico 2014/2015, permette alle bambine e ai bambini di entrare e uscire da scuola in sicurezza.

Al momento sono operativi 14 volontari (3 donne e 11 uomini) che hanno effettuato per l’anno scolastico 2018/2019 ben 858 servizi. I “Nonni Vigile” svolgono un servizio di assistenza e monitoraggio all’ingresso e all'uscita degli alunni, dalle 8 alle 8.45 e dalle 16.15 alle 16.45 dal lunedì al venerdì, davanti alle scuole primarie Margherita e Umberto di Savoia e Aldo Moro. In quest'ultima sede prestano servizio anche in occasione dell'uscita delle ore 13, per due giorni alla settimana, e nella fascia oraria tra le 8.15 e le 8.45 aiutano i bambini che attraversano la strada in via Saffi / via Oberdan. Inoltre, si occupano anche dell'accompagnamento dei bambini che effettuano attività scolastiche sul territorio (biciclettate, feste e visite didattiche).

Si tratta di un’attività completamente gratuita e volontaria che chiunque può intraprendere, aperta anche ad altri familiari e in generale a tutti coloro che abbiano del tempo da mettere a disposizione della comunità. Equipaggiamento e copertura assicurativa sono a carico del Comune e di AUSER (associazione con la quale il Comune ha stipulato apposito accordo per il progetto). La partecipazione prevede un periodo di affiancamento.

"I nonni sono una risorsa preziosa per le famiglie, ma anche per la città - osserva l'assessore alla Sicurezza Alberto Bernacchi - Grazie a questa attività di volontariato, portano il loro contributo con presenza, attenzione e senso civico, aiutando i più piccoli a raggiungere la scuola con tranquillità. Ringrazio i volontari che già da tempo hanno aderito a questa proposta, un vero esempio di cittadinanza attiva, e invito quante più persone a diventare protagoniste di questa iniziativa promossa dalla Polizia Locale, che ci permette di gestire al meglio il delicato momento dell'ingresso e dell'uscita dai plessi scolastici".

Chiunque desideri diventare "Nonno Vigile" è invitato a contattare il Comando di Polizia Locale, anche solo per informazioni, chiamando il numero 02-94692444 (interno 1). Il Comando di via Trento 8 è aperto: martedì venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 14 alle 19,
e-mail vigili@comune.abbiategrasso.mi.it

Servizio Comunicazione Istituzionale

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.