HOME | Novità | Nonni e bambini insieme sul campo da bocce

Nonni e bambini insieme sul campo da bocce

Appuntamento sabato pomeriggio al bocciodromo "Guido Rossa" per un torneo che vedrà giocare coppie composte da giovanissimi e anziani

Un torneo di bocce che vedrà in campo coppie formate da un bambino e da un adulto. L'iniziativa si svolgerà sabato e rappresenterà l'atto conclusivo del progetto "Impariamo a giocare a bocce", che nel corso dell'anno scolastico 2005/2006 - così come era già accaduto in quello precedente - ha coinvolto gli alunni delle scuole dell'obbligo e i bocciofili abbiatensi. Il progetto, promosso dall'Assessorato alle Politiche educative del Comune e realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni bocciofile della città, ha lo scopo di far conoscere ai giovanissimi uno sport oggi decisamente poco praticato dai ragazzi, ma soprattutto di avvicinare generazioni diverse.

È in questo spirito che si colloca la manifestazione prevista per il fine settimana e che ricade nell'ambito della Festa del Nonno, che ogni anno - ormai a livello nazionale - celebra l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.

«Il nostro obiettivo - osserva l'assessore alla partita Emilio Florio - era quello di offrire un'occasione di incontro fra piccoli e anziani e lo abbiamo voluto fare valorizzando uno sport spesso dimenticato. Uno sport che si è però dimostrato un valido strumento per creare un ponte fra generazioni e arricchire in tal modo la vita sociale della città ».

L'appuntamento con il torneo è fissato per il pomeriggio di sabato 30 settembre dalle 14.30 alle 18 al bocciodromo comunale "Guido Rossa" di via Leonardo da Vinci, ad Abbiategrasso. I bambini potranno partecipare alle gare accompagnati dai loro nonni oppure giocare insieme a uno dei bocciofili.