HOME | Novità | Nuova pavimentazione rialzata in viale Cavallotti

Nuova pavimentazione rialzata in viale Cavallotti

Lavori in corso in corrispondenza del ponte di Porta Milano: un altro passo verso la riqualificazione dell'area del Castello

Nuova-pavimentazione-rialzata-in-viale-Cavallotti
Partono oggi, lunedì 2 febbraio, gli interventi per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato lungo viale Cavallotti, in corrispondenza del ponte di Porta Milano. Il livello della strada sarà portato alla stessa quota del manufatto cinquecentesco.
La pavimentazione rialzata, che avrà una lunghezza complessiva di 24 metri, si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione di tutta l'area attigua al ponte e vicina al Castello Visconteo. Da un lato, l'opera servirà a collegare meglio il centro con la stazione ferroviaria, dall'altro consentirà di rallentare il flusso dei veicoli lungo lo stesso viale Cavallotti. In questo modo sarà garantita una maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada - pedoni, ciclisti e automobilisti. ? insieme ad una riqualificazione complessiva dell'area.
La lunghezza della rampa è legata anche alla necessità di tenere conto delle esigenze dei moderni mezzi di trasporto pubblico (accessibili anche ai disabili).
Per consentire la realizzazione della nuova pavimentazione rialzata la viabilità sarà interrotta lungo viale Cavallotti. Pertanto, chi entrerà ad Abbiategrasso da viale Mazzini potrà svoltare a sinistra prima del passaggio a livello in corrispondenza di via Giramo e poi a destra al passaggio a livello di via Galilei per recarsi nel centro della città. In alternativa, una volta superato il passaggio a livello della stazione, potrà proseguire diritto verso corso Matteotti (tenendo conto delle limitazioni al traffico nel centro storico durante i giorni di mercato) oppure svoltare a destra verso viale Cavallotti e proseguire lungo i bastioni, arrivando comunque in centro da un altro ingresso.
Chi proviene dall'ospedale ed è diretto verso Milano o verso Vigevano potrà svoltare in via Pavia oppure a destra all'altezza di via Cairoli. L'accesso al parcheggio della stazione sarà consentito così come il transito lungo viale Negri, dove provvisoriamente scatterà il divieto di sosta limitatamente al lato destro della strada e chiaramente solo per la durata dei lavori.
I mezzi pubblici di trasporto di Atm e Atinom modificheranno provvisoriamente il percorso: al momento in cui arriveranno da viale Mazzini all'incrocio con viale Cavallotti svolteranno a destra e non più a sinistra e percorreranno quindi viale Manzoni e viale Serafino dell'Uomo. In ogni caso, tutte le modifiche apportate al servizio saranno comunicate dalle aziende stesse di trasporto pubblico in corrispondenza delle varie fermate.
Analogo discorso vale per le modifiche alla viabilità cittadina che saranno comunicate attraverso cartelli posizionati nei vari punti di ingresso alla città.
Gli interventi saranno completati nell'arco di un paio di settimane.