HOME | Novità | Prendersi cura della persona con demenza. Ogni giorno

Prendersi cura della persona con demenza. Ogni giorno

Prosegue il corso rivolto ai familiari di persone con demenza, presso la Fondazione Golgi Cenci ad Abbiategrasso

xx

ABBIATEGRASSO - Lunedì 7 Maggio 2018, 14 Maggio, 21 Maggio e lunedì 4 Giugno, dalle ore 15.00 alle 17.00, si terrà il terzo Corso rivolto ai familiari di persone con demenza   “PRENDERSI CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA. OGNI GIORNO”. Gli incontri si terranno presso la Fondazione Golgi Cenci, Corso San Martino 10 – Abbiategrasso, nell’ambito del progetto di promozione del benessere dei malati e dei loro familiari denominato Dementia Friendly Community ad Abbiategrasso realizzato grazie alla collaborazione tra Federazione Alzheimer Italia, Fondazione Golgi Cenci, Istituto Geriatrico C. Golgi e con la partecipazione del Comune di Abbiategrasso. Saranno affrontati i temi delle difficoltà che ogni giorno i malati e le loro famiglie devono affrontare a causa della demenza, le strategie utili per migliorare la relazione con il malato e gestire i momenti difficili, la prevenzione dei problemi odontoiatrici della persona affetta da demenza, le strategie per rispondere al bisogno di vivere la città attraverso le uscite per andare al mercato, e gli aspetti giuridico-legali nella demenza.

Essere una città amica delle persone con demenza significa dare voce ai malati e ai loro familiari, far conoscere alla comunità le difficoltà che la demenza comporta. Significa offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura quotidianamente affinché si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente.

A questo scopo, sono state predisposte varie iniziative di informazione-formazione rivolte a specifiche categorie che rivestono un ruolo chiave nella comunità su temi quali muoversi in città quando si hanno deficit cognitivi o la comunicazione con il malato di Alzheimer (vigili urbani, commercianti, operatori della biblioteca, volontari delle associazioni locali, scuola). Sono inoltre state avviate iniziative rivolte ai malati e alle famiglie, di natura non curativo-clinica ma di sostegno rispetto alla vita quotidiana e al fine di aumentare la partecipazione dei malati e delle famiglie ad eventi sociali: questo è il caso del Corso di ginnastica dolce rivolto a persone con demenza realizzato grazie al supporto della locale Associazione Terza Età (ATE) che conta su circa mille aderenti di Abbiategrasso.

Per informazioni ed iscrizioni al corso “PRENDERSI CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA. OGNI GIORNO”: tel. 029466409 oppure  e-mail: info@golgicenci.it

Qui sotto è riportato il volantino dell'iniziativa

.