HOME | Novità | Shopping bus, dal 7 ottobre il servizio del sabato spostato al mattino

Shopping bus, dal 7 ottobre il servizio del sabato spostato al mattino

Obiettivo della modifica, adeguare il servizio alle necessità degli utenti

Novità per lo shopping bus, il servizio di trasporto gratuito istituito dall'Amministrazione comunale ed erogato da Atinom. A partire dal 7 ottobre, nelle giornate di sabato le navette circoleranno infatti al mattino, anziché nelle ore pomeridiane come è avvenuto finora. L'importante modifica interessa tutte e quattro le linee in funzione ed è stata decisa con l'obiettivo di offrire un servizio più adeguato alle esigenze dei cittadini.

"A distanza di due anni dall'istituzione dello shopping bus – osserva l'assessore alla Qualità urbana Luigi Pisanello – abbiamo potuto riscontrare un buon gradimento del servizio il martedì e il venerdì mattina, mentre il sabato pomeriggio le navette risultavano meno utilizzate. Abbiamo perciò deciso di introdurre questa modifica. Ci auguriamo che possa rispondere meglio alle necessità degli utenti. Credo che questo servizio di trasporto gratuito sia ormai apprezzato dai cittadini e vada incontro alle esigenze di chi preferisce lasciare l'auto a casa e utilizzare un mezzo pubblico per spostarsi comodamente in città".

I percorsi che le navette seguiranno al sabato mattino resteranno quelli finora utilizzati al sabato pomeriggio: ciò significa che i bus attraverseranno il centro storico percorrendo corso Matteotti e corso San Martino. Per quanto riguarda invece gli orari, quelli delle linee rossa, verde e gialla verranno sostanzialmente a coincidere con quelli in vigore il martedì e il venerdì mattina. Maggiore attenzione dovranno invece prestare gli utenti della linea blu: al sabato mattina le navette partiranno dal capolinea della Fiera ogni 20 minuti nel periodo dalle 8.45 alle 12.25. Da notare che, a differenza di quanto avviene le mattine dei giorni di mercato, al sabato i bus della linea blu non raggiungeranno le cascine a ovest della città, ma si limiteranno a circolare lungo il percorso urbano.

SI RICORDA CHE

Lo shopping bus è un servizio di trasporto completamente gratuito, che l'Amministrazione comunale ha voluto introdurre per consentire a chi risiede nei quartieri periferici di accedere con maggiore facilità al centro storico e ai principali servizi della città (mercato, ospedale, cimitero, stazione ferroviaria). L'iniziativa si inquadra in un ampio complesso di azioni mirate a aumentare la qualità della vita ad Abbiategrasso e a favorire forme di mobilità alternative all'uso dell'auto, facilitando al contempo l'accesso alle attività commerciali.

Lo shopping bus è stato istituito nel febbraio 2004 attivando due linee (la rossa e la verde, a servizio rispettivamente della zona nord e della zona sud della città) inizialmente in funzione solo al sabato pomeriggio. Nell'ottobre dello stesso anno il servizio è stato esteso anche alle mattinate di martedì e venerdì, giorni durante i quali ad Abbiategrasso si svolge il mercato cittadino. Risale invece al settembre 2005 l'attivazione delle altre due linee, la gialla e la blu: la prima per servire Castelletto e il quartiere Ertos, la seconda a vantaggio dei cittadini che abitano nel quartiere Primavera. A dicembre 2005, infine, la linea blu è stata potenziata introducendo alcune corse che, al martedì e al venerdì mattina, raggiungono le cascine e le case rurali lungo via Cassolnovo.