HOME | Novità | Spettacoli e laboratori in biblioteca per il progetto nazionale “Nati per Leggere”

Novità

La biblioteca di Abbiategrasso aderisce alla settimana nazionale del progetto Nati per Leggere: DIRITTI alle storie! "Le nostre bambine e i nostri bambini hanno bisogno di esperienze appassionanti e di averci vicino. La lettura è un’esperienza molto piacevole, produce numerosi benefici sullo sviluppo del bambino e contribuisce a rafforzare il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta"

settNPL2014_abbiategrasso-page-001-1

ABBIATEGRASSO - Il progetto Nati per Leggere nasce nel 1999 con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

Si consolida inoltre nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Nati per Leggere è attivo su tutto il territorio nazionale ed è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS – CSB.

La Biblioteca di Abbiategrasso – Biblioteca dei Bimbi con Fondazione per Leggere ha aderito a questo importante progetto coinvolgendo numerosi soggetti del territorio quali pediatri, consultori famigliari e Asl, associazioni culturali e sociali e con il Servizio Affidi Familiari dei Comuni dell’Abbiatense, in collaborazione con Scarpanò – “Teatro e metodi attivi” .

Lavorando a stretto contatto con asili nido e scuole dell’infanzia di Abbiategrasso e di alcuni comuni limitrofi la Biblioteca civica di Abbiategrasso è riuscita ad organizzare momenti di incontro con il libro per stimolare il piacere dell’ascolto della lettura ad alta voce.

Nell’ambito del progetto e in particolare della Settimana Nazionale Nati per Leggere dal 16 al 23 novembre 2014, la Biblioteca propone diversi appuntamenti in Castello volti a promuovere la lettura ai bambini.

Dal 6 novembre 2014, sono ripresi gli appuntamenti con  C’ERA UNA VOLTA … IL GIOVEDI! In collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca letture a animazioni per bambini dai 3 ai 5 anni, Biblioteca dei Bimbi di Abbiategrasso, ore 16.30

Sabato 15 novembre 2014, E IL BRUCO VOLO’ Compagnia Teatrale Le Rondini spettacolo per bambini da 9 mesi a 3 anni, Biblioteca Civica di Abbiategrasso, ore 16.30 :

spettacolo

Dall’uovo usci’ un bruco tutto verde e la prima cosa che fece fu’ masticare una grande foglia. Mangiava senza sosta dalla mattina alla sera e quando si ritenne bello sazio decise di addormentarsi tra l’erba. Sogno’ che il cibo mangiato si trasformava in un filo bianco e lo avvolgeva come una bianca e soffice coperta. Dormi’ a lungo e senti’ che qualcosa si stava trasformando... tutto era piu’ leggero e dietro di lui ali dai mille colori lo invitavano a volare. Quando finalmente si sveglio’, capi’ che il suo sogno era diventato realta’. Uno spettacolo musicale dove tutto si trasforma

Sabato 8 e sabato 22 novembre 2014, in Biblioteca Civica alle ore 16,30 ci saranno 2 appuntamenti  organizzati in collaborazione con il Servizio Affidi Familiari dei Comuni dell’Abbiatense dal titolo Accogliere e Affidarsi: “UN JOLLY….PER FIDARSI” e “COCCOLE E CACCOLE SENZA PAURA”. Storie animate e laboratori di Scarpanò -“Teatro e metodi attivi” per bambini da 5 anni a 8 anni.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: è possibile contattare la Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" di Abbiategrasso allo 02.94692.463/454, oppure i siti: www.comune.abbiategrasso.mi.it; www.fondazioneperleggere.itwww.natiperleggere.it

Scarica il programma: settNPL2014_abbiategrasso (524kB - PDF)

Volantino spettacolo 15 novembre: natiperleggere2 (425kB - PDF)