HOME | Novità | Tornano le Giornate del volontariato e del terzo settore

Tornano le Giornate del volontariato e del terzo settore

La manifestazione si articola quest'anno su due weekend, a partire dal 15 settembre

Tornano-le-Giornate-del-volontariato-e-del-terzo-settore

Tornano anche quest'anno le "Giornate del volontariato e del terzo settore", un appuntamento che, oltre a costituire una vetrina per il mondo dell'associazionismo abbiatense, rappresenta un'occasione di riflessione e di incontro, aperta a tutti i cittadini e agli operatori del settore.

A differenza delle precedenti edizioni, la manifestazione di quest'anno si articolerà su due fine settimana. Da venerdì 15 a domenica 17 e poi ancora da venerdì 22 a domenica 24 settembre, nello Spazio Fiera di via Ticino, momenti di studio e di riflessione, come convegni e dibattiti, si alterneranno a occasioni di intrattenimento che comprenderanno concerti e spettacoli.

L'attenzione di questa edizione della rassegna si concentrerà inoltre su alcuni "temi forti": l'affido, l'adolescenza e i disturbi dell'apprendimento. Il primo sarà trattato nel corso di un incontro in agenda per venerdì 15 settembre a partire dalle 20.45 e promosso dal Comune con il sostegno della Fondazione Cariplo. Agli adolescenti sarà invece dedicata la serata del 22 settembre: in questa occasione verrà presentata anche la "Carta dei diritti e dei doveri" – una serie di regole che devono servire come base di confronto con il mondo degli adulti – che gli stessi ragazzi hanno elaborato nel corso di un progetto realizzato grazie alla collaborazione di scuole e agenzie educative. Gli interventi per facilitare il percorso scolastico dei ragazzi colpiti dalla dislessia saranno infine al centro delle iniziative che si svolgeranno la mattina del 23 settembre.

Anche lo spazio dedicato agli spettacoli proporrà rappresentazioni con tematiche a sfondo sociale. Da segnalare i tre concerti gratuiti (due dei quali saranno per le scuole mentre il terzo, che si terrà sabato 23 settembre alle 21.30 sarà aperto a tutta la cittadinanza) della rock band Ladri di carrozzelle che, composta quasi interamente da giovani disabili, suona in tutta Italia nel tentativo di promuovere la diffusione di un'immagine nuova e insolita della disabilità attraverso la musica. Ma anche la recita teatrale L'art. 4 della Costituzione, che i ragazzi dell'Aler, diretti dal regista Mimmo Sorrentino, metteranno in scena venerdì 22 settembre.

I vari appuntamenti costituiranno momenti durante i quali non solo si esamineranno i problemi e le situazioni di disagio, ma insieme si cercherà di trovare, o almeno di individuare, possibili soluzioni e percorsi da fare insieme.

"Lo stretto rapporto tra istituzioni e mondo del privato sociale, in termini di collaborazione ma anche di condivisione dei progetti – osserva l'assessore alle Politiche sociali Angela Colombini,– è la vera risorsa che abbiamo a disposizione per migliorare la qualità della vita di tutti noi. Le realtà che operano nel nostro territorio nel settore dei servizi alla persona, del tempo libero e dello sport hanno da tempo capito l'importanza di fare rete, di condividere i progetti, di mettere in sinergia risorse, competenze, esperienza. Le Giornate del volontariato rappresentano un momento di incontro per questo mondo e per chi è interessato a farne parte."

Per tutti gli altri cittadini sarà invece un'occasione per approfondire la conoscenza del ricco patrimonio di associazioni di volontariato e di organizzazioni no profit presenti in città: moltissime parteciperanno alla rassegna con un proprio stand, allestito nell'area espositiva dello Spazio Fiera di via Ticino. Il primo weekend della manifestazione vedrà la presenza dei volontari che operano nel campo del sociale, il weekend successivo sarà la volta delle associazioni sportive e culturali. Gli orari di apertura al pubblico: il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19.