HOME | Novità | Trame indiane: inaugurata sabato la mostra che, attraverso costumi e tessuti, racconta una storia millenaria

Novità

Allestita nei sotterranei del Castello Visconteo a cura dell'associazione culturale Obiettivo sul Mondo, ospita collezioni di Roberta Ceolin, Claudio Tirelli, Sushama Swarup, Gunjan Verma. La mostra, patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali, con l'adesione del Presidente della Repubblica, resterà aperta fino al 18 novembre con ingresso gratuito

trame-indiane_medium

ABBIATEGRASSO - La mostra, promossa dalla Fondazione per la promozione dell'Abbiatense e curata dall'associazione culturale Obiettivo sul mondo, intende valorizzare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'India attraverso tessuti e costumi delle varie regioni, ognuna delle quali ha disegni, motivi  e colori propri che ne raccontano la storia.

Di particolare prestigio una collezione unica di abiti e tessuti che vanno dal XVIII al XX secolo, testimonianza dello sfarzo delle corti reali dei nababbi di Luknow, che per alcuni secoli fu la vera capitale culturale dell'India del nord. Un altro interessante percorso condurrà il visitatore tra i Sari, gli abiti trradizionali delle donne indiane, e i diversi modi di indossarli che variano da regione a regione.

La mostra è aperta dal 14 ottobre al 18 novembre, nei seminterrati del Castello Visconteo di Abbiategrasso.
Orari di visita: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, ingresso gratuito.