HOME | Novità | Tsunami, un anno dopo: un bilancio degli aiuti dall'Abbiatense

Tsunami, un anno dopo: un bilancio degli aiuti dall'Abbiatense

Giovedì 16 febbraio un incontro pubblico per illustrare i risultati del progetto "Adottiamo 20 villaggi indiani"

Tsunami, un anno dopo. Giovedì 16 febbraio, alle 21, nella sala consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso si terrà un incontro pubblico per tracciare un bilancio – attraverso immagini e testimonianze – del progetto "Adottiamo 20 villaggi indiani", che ha visto la partecipazione di un gruppo di Comuni dell'Abbiatense e dell'Associazione Emergenza e Solidarietà.

Il progetto "Adottiamo 20 villaggi indiani" è stato proposto con lo scopo di ricostruire piccoli centri abitati letteralmente spazzati via dal maremoto che il 26 dicembre 2004 devastò il Sudest asiatico. Si tratta di villaggi di pescatori situati lungo le coste orientali dell'India, negli stati del Tamil-Nadu e dell'Andhra Pradesh, dove milioni di persone hanno perso tutto: la casa, le barche e perfino le reti per la pesca. Il progetto è stato elaborato da due associazioni da tempo attive in India, Shanti e AMI-Amici missioni indiane, che, insieme ai Comuni del territorio di Corsico, Assago e Buccinasco, hanno coinvolto anche l'Abbiatense.

Alla raccolta fondi hanno partecipato anche diverse associazioni presenti sul territorio, oltre che molti privati. L'incontro sarà anche l'occasione per dare il quadro definitivo delle somme raccolte e del modo in cui sono state impiegate.

Nel corso della serata, che è aperta a tutti, le associazioni Shanti onlus e AMI onlus, referenti del progetto, illustreranno infatti le opere realizzate a favore delle popolazioni colpite dal maremoto, mentre i rappresentanti della Protezione Civile COM2 racconteranno il viaggio effettuato nei luoghi interessati dal progetto di ricostruzione.