Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Un futuro senza plastica se ne parla ad Abbiategrasso con Agenda 21

Novità

Un futuro senza plastica se ne parla ad Abbiategrasso con Agenda 21

Martedì 25 giugno, presso la Sala Consiliare del Castello Visconteo, a partire dalle ore 21

Forum

ABBIATEGRASSO – Il tema dell’inquinamento da plastica e delle conseguenti azioni per mitigarlo è di grande attualità e sempre più sentito dalla maggior parte delle persone. Se non correttamente smaltiti, infatti, i residui plastici sono causa di molti problemi per il nostro territorio (pensiamo al ciclo delle acque potabili, ai pericoli per la fauna, alla qualità dell’ambiente in generale) e possono viaggiare lontano, contribuendo a peggiorare l’inquinamento delle spiagge, dei mari e degli oceani.

Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate finiscono negli oceani del mondo, che si vanno ad aggiungere ai 150 milioni di tonnellate di plastica già presenti. La plastica, infatti, costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra dopo l’acciaio e il cemento e ormai si trova ovunque: nei ghiacci, nelle grandi fosse marine fino a 10 km di profondità.

Un problema drammatico considerato che, secondo uno studio della Commissione europea, oltre l’80% dei rifiuti domestici è costituito da plastica; tale tipologia di inquinamento non è tuttavia collegato solo allo scorretto smaltimento dei rifiuti plastici, ma anche all'uso eccessivo che ne viene fatto.

Nel tentativo di attenuare il fenomeno, una Direttiva Europea ha recentemente bandito la plastica monouso, stabilendone il divieto negli stati membri entro il 2021.

Ma cosa possiamo fare tutti per affrontare, ridurre e contrastare il problema della plastica?

Per approfondire queste tematiche che coinvolgono tutti i cittadini, giovani e meno giovani, il Comune di Abbiategrasso ospiterà il XVIII Forum di Agenda 21 dei Comuni dell’Est Ticino che si terrà martedì 25 giugno alle 21 nella Sala Consiliare del Castello Visconteo, per promuovere iniziative in tema di sostenibilità, per discutere ad ampio spettro della questione, raccogliere le prospettive dei cittadini ed elaborare strategie comuni di intervento.

Interverranno durante la serata docenti universitari, amministratori, rappresentanti di CAP HOLDING gestore del sistema delle acque e di COREPLA consorzio nazionale gestione e riciclo della plastica.

Nel corso della serata, aperta a tutti gli interessati e gratuita, verranno inoltre proiettate immagini e video del fenomeno nel nostro territorio.

“E’ importante definire una strategia comune per un futuro senza plastica monouso” - ha aggiunto l’Assessore all'Ambiente Cristina Cattaneo - “Abbiategrasso, in qualità di Comune Capofila della rete di 14 Comuni di Agenda 21 Est Ticino, sarà la sede in cui affrontare questo grande tema”.

 

 

Servizio Comunicazione Istituzionale

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.