HOME | Novità | Università del tempo libero, riprendono le lezioni

Università del tempo libero, riprendono le lezioni

I corsi proposti sono 42, fra i quali non mancano le novità. Le iscrizioni a partire dal 18 ottobre

Sta per riaprire i battenti l'Università del Tempo libero, che giunge quest'anno alla quattordicesima edizione. Alcuni corsi inizieranno già nella prima metà di novembre e si terranno nei locali della biblioteca "Romeo Brambilla" ma anche negli spazi del centro pastorale Mater Misericordiae, che si trova accanto alla basilica di Santa Maria. A causa dei lavori che stanno interessando il Castello Visconteo, per alcuni mesi non sarà infatti possibile utilizzare la sala consiliare che normalmente ospitava parte delle lezioni. Ecco il perché della leggera riduzione del numero dei corsi, che quest'anno saranno 42 – sei in meno che nella precedente edizione –, fra i quali non mancheranno comunque le nuove proposte.

Le lezioni sono aperte a tutti coloro che hanno compiuto i 35 anni di età. Le iscrizioni si riceveranno presso la Biblioteca Civica di Abbiategrasso, in piazza Castello, mercoledì 18 ottobre a partire dalle ore 15 (ma già alle ore 13.30 verrà distribuito il numero d'ordine per l'iscrizione). Altre giornate in cui sarà possibile iscriversi, compatibilmente con i posti a disposizione, saranno il 20, 23, 25, 27 e 30 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Per informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Università del Tempo libero (tel. 02-94.692.454/463/462) che rimarrà aperta il lunedì dalle 14.30 alle 17 al Castello Visconteo, per tutta la durata dell'anno accademico. Il programma completo dei corsi e le modalità di iscrizione, disponibili in biblioteca, possono anche essere scaricati seguendo il link in fondo a questa pagina.

Nata nel 1993, l'Università del Tempo libero è una realtà ormai consolidata in città, risultato della collaborazione tra più soggetti, sia pubblici sia privati: l'assessorato alla Cultura del Comune, l'associazione Terza Età, la biblioteca civica "Romeo Brambilla" e il Lions Club di Abbiategrasso. In questi quattordici anni ha visto progressivamente crescere la propria capacità di richiamo e si è costantemente arricchita di nuove proposte, passando dai 16 corsi della prima edizione ai 42 attuali. Circa 400 i frequentanti dell'ultima edizione (con un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente), molti dei quali provenienti dai comuni del circondario, a conferma della qualità dell'iniziativa che si basa sulla disponibilità di volontari (organizzatori e docenti) e che risulta capace di coniugare cultura e apprendimento con momenti di socializzazione e svago. A tale riguardo, va segnalato che quest'anno, oltre ai normali corsi, sono previsti tre incontri di letture dialettali in milanese dal titolo "Al Vangel per el dì d'incoeu". Tali incontri sono aperti a tutti gratuitamente, e si terranno nella sala camino del Castello Visconteo il 14, 21, e 28 marzo 2007 dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Le letture saranno curate da Lucio Da Col.