HOME | Novità | Università, ora è una realtà

Università, ora è una realtà

Siglata il 28 luglio l'intesa tra Comune di Abbiategrasso, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Università degli Studi di Milano, Aler e Agenzia del Demanio

Universita-ora-e-una-realta
Università, ora l'intesa c'è. E' stato siglato lunedì 28 luglio nella sala Giunta del Palazzo della Regione in via Pola 14 a Milano l'Accordo di programma per la realizzazione di attività universitarie e funzioni museali nel comune di Abbiategrasso. Di fatto, il patto stipulato tra gli enti dà il via libera al recupero di alcuni importanti complessi monumentali della nostra città: la Casa del Guardiano delle Acque, Palazzo Stampa, l'ex convento dell'Annunciata.
L'Accordo è stato firmato per la Regione dal presidente Roberto Formigoni e dagli assessori alle Culture, Identità e Autonomie, Ettore Albertoni, e alle Opere Pubbliche, Carlo Lio. Per Abbiategrasso erano presenti il sindaco Alberto Fossati, l'assessore alla Cultura e ai Progetti Speciali Alessandro Mola e il direttore generale del Comune Luigi Garegnani. Per la Provincia di Milano ha sottoscritto l'intesa l'assessore all'Agricoltura e ai Parchi Umberto Maerna mentre per l'Università degli Studi era presente il rettore Enrico Decleva. Nell'operazione sono stati coinvolti anche Agenzia del Demanio e Aler Milano.
Dopo oltre un anno di iter necessario a istruire le pratiche dell'accordo, ora è finalmente possibile dare il via agli interventi, che complessivamente ammontano a oltre 8 milioni di euro. Laboratori, uffici, attività congressuali, didattiche e culturali, foresteria, spazi espositivi: queste alcune delle funzioni di eccellenza che troveranno sede negli edifici di pregio restaurati, grazie a questa operazione così importante per il futuro della città, sotto il profilo culturale, sociale, economico e turistico.