HOME | Novità | "Le buoneparole"

"Le buoneparole"

Nel programma di "Abbiategusto 2003" la novità del concorso letterario con la partecipazione di Carmen Covito

quot-Le-buoneparole-quot
E se i piaceri, quelli veri, si inseguissero e si richiamassero a vicenda? Se ci fosse davvero un filo sottile che li lega? Chi ama il buon vino, spesso apprezza anche la lettura, è curioso, attento, ha voglia di sapere?Con "Abbiategusto 2003" il gusto non è solo quello per i prodotti di qualità e i grandi vini, ma anche per i "sapori" che la letteratura sa offrire. Così è nata l'idea di proporre un concorso letterario "LE BUONEPAROLE", nato dalla collaborazione tra il Comune di Abbiategrasso, l'associazione culturale "Iniziativa Donna" e "L'Altra Libreria" . Un'idea che rientra a pieno titolo nel programma della prossima edizione della rassegna enogastronomica, manifestazione organizzata dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con la Provincia di Milano, il Parco del Ticino e Slow Food.
Un regolamento semplice e snello per un'iniziativa aperta a tutti gli appassionati della scrittura. Unico vincolo: accettare l'incipit scritto per "Abbiategusto" dalla nota autrice Carmen Covito, che ha accettato di essere la madrina di questa iniziativa e che gli organizzatori saranno onorati di ospitare nei giorni di svolgimento della manifestazione, fissata per il 28, 29, 30 novembre e 1 dicembre. Le poche regole da rispettare per partecipare al concorso sono contenute nel volantino allegato. I testi saranno esaminati da una giuria che sceglierà i tre migliori racconti e il vincitore del concorso, al quale sarà consegnato un buono per l'acquisto di libri e l'invito a partecipare alla Cena di Gala di "Abbiategusto".
L'inizio del racconto fa riferimento a due prodotti tipici della nostra terra ? riso e gorgonzola ? e ad un prodotto dell'area del Mediterraneo, qual è il basilico. L'idea è stata quella di partire da uno spunto legato alla cucina per poi lasciare la possibilità di spaziare in qualsiasi direzione. Rispetto al genere letterario, infatti, non esistono vincoli per lo spirito creativo dei partecipanti, che potranno liberamente scegliere il taglio da dare alla loro opera.

Carmen Covito è nata nel 1948 a Castellammare di Stabia (Napoli). Vive e lavora a Milano. Ha esordito nella narrativa con "La bruttina stagionata" (Bompiani 1992, Premio Bancarella 1993), libro di ampio successo dal quale sono stati tratti un film e un monologo teatrale. Ha pubblicato in seguito i romanzi "Del perché i porcospini attraversano la strada" (Bompiani 1995), "Benvenuti in questo ambiente" (Bompiani 1997) e "La rossa e il nero" (Mondadori 2002). Attraverso il suo "sito romanzesco"
www.carmencovito.com ha diffuso nel 2001 l'e-book "Racconti dal Web".

INIZIATIVA DONNA ha iniziato il suo cammino alcuni anni fa dalla volontà di alcune donne di proporsi alla realtà abbiatense con iniziative a sfondo sociale e culturale.
Da queste iniziative sporadiche nasce il desiderio di farsi meglio conoscere e dare una continuità alla presenza di INIZIATIVA DONNA: desiderio che si concretizza con un calendario annuale di manifestazioni a partire dall'anno 1995.
Nel corso di tutti questi anni abbiamo organizzato mostre, spettacoli, presentazioni di libri, serate a sfondo sociale e sui temi della salute; da oltre tre anni abbiamo un nostro periodico, FUORI E DENTRO CASA, l'unico al femminile nella zona.
Abbiamo recentemente aderito al progetto "FERMIAMO L'AIDS SUL NASCERE" del CESVI, l'organizzazione umanitaria indipendente che interviene in tutti i continenti con progetti di lotta alla povertà.
Saremo tra breve "visitabili" anche sul nostro sito internet.
La Presidente - Daniela Colla ? cell. 348 1509064