HOME | Servizi | Ufficio Difesa Animali | trovo un cane o un gatto

trovo un cane o un gatto

Quando ritroviamo un cane, un gatto o altro animale, non diamo per scontato l’abbandono, ma valutiamo la possibilità che sia fuggito in seguito ad uno spavento o ad altre motivazioni, pertanto, in quel momento, potrebbe esserci una famiglia disperata che lo sta cercando.

La prima regola è metterlo in sicurezza e chiamare la polizia locale che a sua volta provvederà a contattare il canile/gattile convenzionato dove verrà verificata la presenza di un microchip e dove verrà momentaneamente ricoverato in attesa di contatti con i proprietari .

Se consegnate voi stessi l'animale presso una struttura, e tale animale è privo di dati identificativi, ne diventate automaticamente responsabili e vi saranno addebitate le spese di mantenimento e cura. In mancanza di posto nelle strutture di ricovero, i responsabili possono, dietro vostra disponibilità, affidarvi la custodia temporanea dell'animale con atto formale;  dopo sessanta giorni, se non viene rintracciato il legittimo proprietario, verrà dichiarata l’adottabilità dello stesso.

Sarebbe molto utile passare parola nella zona di ritrovamento e sulle pagine social della città affinché si diffonda la voce del ritrovamento.

Nel caso si tratti di un abbandono o di cattiva custodia, una volta identificato il proprietario, scatteranno le sanzioni secondo i termini di legge.

In caso vi imbattiate in un'animale d'affezione, da reddito o selvatico in evidente stato di difficoltà ( caduto nelle acque, su un albero, su un tetto, in un luogo da cui non riesce ad uscire, etc...) non esitate a chiamare i vigili del fuoco: sono competenti e preparatissimi ad affrontare ogni evenienza.

Relativamente ai gatti va ricordato che, per loro natura, sono cacciatori e predatori, quindi, malgrado la sterilizzazione o la vita casalinga, amano molto passeggiare. Prima di allarmarvi e prendere possesso di un micio che trovate per strada, valutate le condizioni di salute: se sono buone ed è visibilmente domestico, non rinchiudetelo. Lui saprà ritrovare benissimo la strada di casa e voi eviterete di commettere un illecito detenendo un animale di proprietà. Vi ricordiamo che è un illecito anche allontanare un gatto dalla sua colonia felina senza aver prima verificato la presenza di un tutor.