Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | servizio | Avviso pubblico

Avviso pubblico

avviso-pubblico

Come Amministrazione si è rilevata la necessità e la volontà di affrontare la tematica dell'ingerenza della criminalità organizzata.

Uno dei primi atti adottati è consistito nell'adesione ad Avviso Pubblico: associazione di amministrazioni, di carattere nazionale, che destina la propria azione alla sensibilizzazione rispetto alla presenza delle organizzazioni mafiose sul nostro territorio.

Che cos'è avviso pubblico?

Avviso Pubblico è un’associazione nata nel 1992 dalla volontà di circa venti comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Come previsto all’interno dell’Atto costitutivo, l’associazione non ha fini di lucro e persegue finalità quali:
- la diffusione dei valori e la cultura della legalità
- il contrasto alla criminalità e le diverse forme di illegalità
- la messa in rete degli lenti locali e territoriali italiani per favorire lo scambio di esperienze ed informazioni socio-culturali
- la promozione di iniziative dirette allo studio di procedure che consentano agli enti di agire in perfetta trasparenza.

L'adesione ad Avviso Pubblico rappresenta l'intenzione di creare un legame tra le amministrazioni locali che vogliano porsi come ulteriore  strumento di contrasto alla criminalità mafiosa.

Rappresenta, inoltre, un messaggio, diretto alla cittadinanza, di attenzione alla tematica mafiosa, rispetto alla quale tutte le forze politiche si devono dimostrare sensibili.

Con questa adesione l'Amministrazione si è impegnata ad attivarsi concretamente attraverso iniziative e proposte rivolte alla città.

Avviso pubblico da parte sua fornisce al comune di Abbiategrasso informazioni, dati, proposte di attività, di delibere, di iniziative, di provvedimenti, di corsi di formazioni per amministratori e uffici, tutto ciò creato ed elaborato direttamente da Avviso Pubblico o dalle amministrazioni che già hanno aderito all'associazione e messe in rete da Avviso Pubblico.

L'adesione ad Avviso pubblico comporta che il Comune di Abbiategrasso si impegni annualmente al pagamento del contributo di 1000 euro;  in questo periodo di ristrette disponibilità economiche, in cui ogni risorsa può essere importante nell'ottica di offrire servizi ai cittadini, aderire ad Avviso Pubblico, consapevoli della spesa annuale di 1000 euro annui, che fino a qualche tempo fa si sarebbe potuta dire irrisoria, manifesta ancora di più la rilevanza che l'Amministrazione sta attribuendo al contrasto del fenomeno mafioso.

VAI AL SITO