emergenza ambientale faunistica

Processionaria del pino

La processionaria del pino è un insetto le cui larve presentano peli urticanti che si diffondono nell'ambiente, rappresentando un rischio per la popolazione sensibile residente nelle zone limitrofe alle aree infestate. I sintomi in caso di contatto sono prurito, arrossamento, eruzioni cutanee, congiuntiviti e problemi respiratori. Si raccomanda quindi di non avvicinarsi e di non sostare sotto piante infestate, di segnalare al Comune i nidi presenti nelle aree verdi pubbliche e di adottare i necessari provvedimenti per la distruzione e disinfestazione delle piante contaminate in area privata.

Scarica la documentazione per tutti i dettagli
 

Popilia japonica

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014, che sta dimostrando un comportamento invasivo molto aggressivo a scapito di coltivazioni e aree naturali. Popillia japonica è quindi un organismo nocivo soggetto a lotta obbligatoria: il Servizio fitosanitario di Ersaf - Regione Lombardia, anche nei territori del Comune di Abbiategrasso, sta adottando e adotterà una serie di misure di lotta con il posizionamento di trappole e l'effettuazione di trattamenti con insetticidi.

Il Servizio fitosanitario chiede quindi la collaborazione di tutti i cittadini perché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici del Servizio fitosanitario si occuperanno della loro manutenzione. Per ulteriori informazioni su Popillia japonica e sulle attività che il Servizio fitosanitario sta svolgendo per il monitoraggio e il controllo, è possibile consultare le pagine dedicate sul sito ufficiale di Ersaf Lombardia

Scarica la documentazione

 

Colombo o piccione di città

Regione Lombardia ha predisposto il PIANO QUINQUENNALE (2021-2025) DI CONTROLLO DEL COLOMBO O PICCIONE DI CITTA’ (Columba livia forma domestica) sul territorio della Città metropolitana di Milano.

Clicca qui e scarica il documento

 

Data di ultima modifica: 23/04/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto