I negozi storici

Valorizzare la storicità come elemento positivo di integrazione tra tradizione ed innovazione, capace di creare una elite di eccellenze locali a partire dall’intera rete degli esercizi di tradizione, favorendo l’immagine di uno shopping di qualità per attrarre consumatori e turisti.

Questo l’obiettivo dell’ Associazione Negozi Storici Lombardia nata nel 2004.
Con la sua creazione, Regione Lombardia intese sostenere tutte le attività commerciali della Lombardia che già a quella data esistevano da almeno cinquant’anni, con lo scopo di preservarne i fattori culturali, sociali, economici e non per ultimo quello della spiccata e forte identità che queste attività rappresentano per il territorio di appartenenza.
Scorrere l’elenco è quanto mai affascinante: a fianco di nomi altisonanti e di grande rilievo, che da tempo godono di grande risonanza e in alcuni casi è addirittura ultranazionale, si potranno scoprire in ogni provincia lombarda una miriade di attività collocate nel ricordo di molti.

Anche Abbiategrasso vanta i suoi negozi storici e le sue storiche attività, dei quali forniamo di seguito una breve descrizione.

Tutte le informazioni sul progetto Negozi Storici Lombardia al sito www.negozistoricilombardia.it.

 

Pasticceria Besuschio
Negozio Storico
Piazza Marconi, 59 – anno di avvio dell’attività 1845

Centosettanta anni di storia. Nel 1845 Ambrogio Besuschio decide di aprire ad Abbiategrasso una caffetteria sotto i portici della piazza del Mercato e da allora i suoi figli, e i figli dei figli, non hanno mai interrotto la tradizione famigliare dell’arte pasticcera. La loro bottega è un genuino simbolo abbiatense, fra le realtà locali più rinomate anche a livello nazionale grazie ai tanti riconoscimenti ottenuti.

Oggi il raffinato cioccolatiere Andrea ha il compito di portare l’attività di famiglia nel futuro, perpetuandone la tradizione in termini moderni attraverso la conoscenza dei segreti del cacao ed utilizzando le migliori tecniche di lavorazione per creare delicatessen uniche.

 

Orticola Zappa
Storica Attività

Viale Papa Giovanni XXIII, 53 – anno di avvio dell’attività 1898

 L’azienda nasce nel 1898 come floricoltura di piante ornamentali, distinguendosi per la creazione di giardini ed esemplari di alberi da frutto e da fiore.

Negli anni Settanta, con la creazione della nuova sede, la floricoltura viene affiancata dalla passione per il fiore reciso, che porta l’azienda a farsi conoscere oltre l’ambito locale, fino ad affiancarsi al gruppo dei Fioristi di Milano per l’allestimento floreale della prima del Teatro alla Scala di Milano per diversi anni.

 

 

Data di ultima modifica: 04/02/2021

torna all'inizio del contenuto