CEDOLA LIBRARIA DIGITALE PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO DELLE SCUOLE PRIMARIE anno scolastico 2021-2022

Con l’anno scolastico 2021/2022, cambierà il sistema di fornitura dei libri di testo alle scuole primarie, per consentire la loro acquisizione in modo agevole, semplificato e completamente digitale.

La cedola libraria cartacea verrà pertanto eliminata.

Con il nuovo sistema le famiglie potranno procurarsi i libri presentando semplicemente il Codice Fiscale (che si trova sulla Tessera Sanitaria) dell’alunno/alunna residente ad Abbiategrasso, che frequenta una scuola primaria della nostra città oppure una scuola primaria fuori territorio.

A differenza degli anni passati, il Comune di Abbiategrasso assicurerà la fornitura dei libri esclusivamente agli alunni residenti in Abbiategrasso.

Per gli alunni residenti in altro comune che frequentano istituti di Abbiategrasso  la fornitura dovrà essere assicurata dal comune di residenza. In questo senso è già stata inviata una informativa al  comune di residenza di ciascun alunno.

COME FUNZIONA

• Dal 28 luglio 2021 un genitore, oppure il tutore oppure l’affidatario potrà prenotare/ritirare i libri di testo presentando il codice fiscale dell’alunno/alunna residente in Abbiategrasso, presso una libreria/cartolibreria a scelta tra quelle convenzionate;
  • Il librario/cartolibrario, accedendo ad una piattaforma, accerterà che al codice fiscale corrisponda l’alunno/alunna e chiederà due cifre casuali della data di nascita dell’alunno/alunna;
  • Con le informazioni presenti sulla piattaforma (scuola, classe, sezione) il cartolibraio individuerà i libri destinati a ciascun alunno/a;
  • La famiglia potrà ritirare subito i libri se disponibili, oppure prenotarli se non disponibili
  • Attenzione: la prenotazione blocca la cedola e non la rende utilizzabile fino al ritiro, (qualora i libri non si siano resi disponibili) pertanto non è possibile effettuare prenotazioni presso più di un punto vendita.

LIBRERIE/CARTOLIBRERIE CONVENZIONATE: Consultare il file allegato

PER INFORMAZIONI: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it

AVVERTENZE:

Affinché non sorgano criticità in sede di presentazione del codice fiscale nell’esercizio commerciale prescelto per la fornitura dei libri, vi invitiamo fin da ora a verificare il possesso della tessera sanitaria intestata al minore la validità e la sua funzionalità .

Se non foste in possesso della tessera sanitaria dell’alunna/o o la stessa fosse danneggiata,  è necessario acquisirne una nuova, facendo apposita richiesta alla propria Asl di appartenenza (ufficio Scelta e Revoca scelta.revoca.abbiategrasso@asst-ovestmi.it) in quanto  è  l’unico mezzo attraverso il quale è possibile usufruire della fornitura gratuita del libri di testo delle scuole primarie.

Data di ultima modifica: 13/08/2021

Documenti allegati
Comunicazione ai Comuni degli alunni non residenti in Abbiategrasso.pdf 28/07/2021 (157.27 KB)
Comunicazione ai Negozianti.zip 28/07/2021 (953.85 KB)