SCUOLE
ISCRIZIONI AI SERVIZI PARASCOLASTICI 2022/2023
Per l’anno scolastico 2022/2023, i servizi parascolastici saranno organizzati sulla base delle domande pervenute entro il 30 giugno 2022, fino all’occorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Termini per effettuare l’iscrizione. Il termine per le iscrizioni ai servizi parascolastici (refezione, trasporto, pre scuola, post scuola, post infanzia, post mensa 27 ore) unitamente alla richiesta di agevolazione tariffaria, è fissato dal 1° giugno al 30 giugno 2022.
Modalità di iscrizione. Esclusivamente on-line dal sito del comune www.comune.abbiategrasso.mi.it, nella sezione dedicata “portali servizi scolastici e nidi”.
Termini di pagamento. La frequenza ai servizi parascolastici è soggetta al pagamento, anticipato degli stessi, con le seguenti modalità: - per il servizio refezione: è necessario effettuare la ricarica del badge, prima di poterne usufruire; - per gli altri servizi parascolastici: entro 10 del mese antecedente alla frequenza del servizio verrà emesso l’avviso di pagamento ( PagoPA) che potrà essere pagato dal giorno della sua emissione fino al giorno 20 del mese antecedente alla frequenza. In caso di mancato pagamento entro il 20 del mese, entro il 25 dello stesso mese, sarà emesso il sollecito di pagamento con maggiorazione delle spese nella misura di Eur 5,00 sollecito che potrà essere pagato entro il 5 del mese successivo. La frequenza potrà riprendere dopo aver inviato al Servizio istruzione e Nidi la ricevuta di pagamento. Il mancato pagamento del sollecito entro il 5 del mese successivo, determinerà la perdita del posto occupato e nel caso, il Servizio Istruzione e Nidi procederà con lo scorrimento della lista d’attesa.
Esempio: per poter accedere al servizio prescelto dal 1° settembre:
- entro 10 agosto emissione avviso pagamento
- possibilità di pagamento dal 10 agosto al 20 agosto
- in caso di mancato pagamento emissione 2° avviso con maggiorazione spese per riemissione di Eur 5,00
- possibilità di pagamento fino al 5 settembre
- in caso mancato pagamento entro il 5 settembre, perdita del posto occupato e scorrimento della lista d’attesa
Integrazione ISEE. Rispetto alle domande di iscrizione già presentate, dal 1° settembre 2022 è possibile integrare la documentazione ISEE. L’agevolazione tariffaria non sarà retroattiva e decorrerà nei seguenti termini: - dal giorno successivo alla presentazione per il servizio refezione; - dal mese successivo alla presentazione (con addebito successivo essendo un sistema prepagato) per i servizi scolastici trasporto, pre scuola, post scuola, post infanzia e post mensa 27 ore.
Iscrizioni tardive. E’ possibile iscriversi tardivamente a partire dal 1° settembre 2022. Le domande tardive saranno comunque accolte per il servizio REFEZIONE, in quanto servizio avente natura essenziale. Per i servizi di TRASPORTO, PRE SCUOLA, POST SCUOLA, POST INFANZIA e POST MENSA 27 ORE, potranno essere accolte fino all’esaurimento di eventuali posti disponibili e decorreranno dal mese successivo alla presentazione. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà formata una lista d’attesa, soggetta a eventuale scorrimento. Dell’esito delle stesse, sarà effettuata apposita comunicazione da parte del Servizio Istruzione e Nidi, entro 10 giorni dalla richiesta.
Possesso Badge. Per coloro che non ne sono già in possesso, dal 1° settembre 2022 (previo appuntamento tramite home page del Comune cliccando su PRENOTAZIONE – ONLINE) è possibile ritirare il badge, presso il Servizio Istruzione e Nidi istruzione, sito in Piazza Vittorio Veneto, 7 Abbiategrasso.
Il portale è uno strumento utile per tenere sotto controllo il quadro completo della situazione relativa ai servizi scolastici: refezione, pre e post scuola, trasporto e centri estivi. E’ possibile visualizzare l'importo a disposizione per la refezione scolastica, il numero dei pasti consumati, i giorni di presenza, il numero di ricariche effettuate, ricaricare online il badge per i buoni pasto, visualizzare e pagare gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti al pre - post scuola, trasporto scolastico, centri estivi in maniera sempre aggiornata e trasparente.
Si accede inserendo: Codice badge: (campo da lasciare vuoto) Tessera: _ _ _ _ _ _ _ _ (quattro numeri) Password: _ _ _ _ _ _ _ _ (massimo 8 caratteri)
- Nella scheda “ANAGRAFICA” si visualizza l’anagrafica dell’alunno, i dati del genitore, i servizi erogati con le relative tariffe per servizio;
- Nella scheda “PRESENZE” si visualizzano le presenze dell’anno scolastico in corso, dell’anno scolastico precedente suddivise servizio per servizio;
- Nella scheda “RICARICHE BUONI” si visualizzano le ricariche effettuate dell’anno scolastico e dell’anno scolastico precedente inerenti il servizio Refezione; Inoltre da questa scheda è possibile effettuare le ricariche con carta di credito;
- Nella scheda “PAGAMENTO BOLLETTINI” si visualizzano gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti ai servizi PRE-POST SCUOLA e TRASPORTO SCOLASTICO; Da questa scheda è possibile effettuare i pagamenti oppure stampare gli avvisi per un pagamento successivo presso i punti abilitati al PagoPa;
- Nella scheda “STAMPE VARIE” è possibile visualizzare e stampare l’estratto conto di tutti i servizi;
- Nella scheda "ISCRIZIONI" è possibile modificare/aggiornare l'iscrizione ai servizi. Le famiglie che, avendone i requisiti, intendono avvalersi delle agevolazioni tariffarie previste per i servizi scolastici, potranno contestualmente richiederle dichiarando il valore del proprio ISEE. La mancata richiesta di agevolazione tariffaria comporta l’applicazione della tariffa intera e in nessun caso potranno essere accolte domande di agevolazione tariffaria con decorrenza retroattiva.
TUTTE le domande di Iscrizione / Modifica iscrizione ai servizi comunali (refezione, trasporto, pre e post scuola, centri estivi) dovranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE ON LINE
Per le nuove iscrizioni ai servizi scolastici deve essere richiesto, presso l'Ufficio Scolastico a prescindere dall’eventuale domanda di riduzione tariffaria, la tessera per il pagamento anticipato dei servizi.
I servizi si intendono richiesti per tutta la durata dell’anno scolastico. Eventuali rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online e decorreranno dal giorno successivo per la refezione e dal mese successivo per gli altri servizi. La mancata comunicazione comporta il pagamento dell’intera tariffa.
Il pagamento dei servizi scolastici dovrà essere effettuato anticipatamente:
- per LA REFEZIONE tramite ricarica del badge assegnato, presso i punti vendita convenzionati, online oppure tramite bancomat presso gli sportelli Unicredit;
- per i servizi PRE - POST e TRASPORTO SCOLASTICO il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con il sistema PagoPa.
Per ogni istanza presentata, entro 30 giorni, sarà comunicato via e-mail l’accoglimento della stessa da parte dell’ufficio.
La tariffa per il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA è giornaliera ed è calcolata in base ai pasti effettivamente consumati.
La tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza.
Per agevolare i nuclei familiari numerosi, sui servizi di refezione, trasporto e pre/post scuola è prevista la riduzione del 40% per il secondo figlio e del 60% dal terzo figlio frequentanti lo stesso servizio, su specifica richiesta degli interessati.
E' disponibile la modalità di ricarica delle tessere per il solo servizio refezione negli esercizi commerciali convenzionati:
- Cartolibreria "PAPER ONE" - via Magenta, 64;
- Cartolibreria "JOLLY" - viale Mazzini, 21;
- Bar "MIEL CAFE'" - viale S. Dell'uomo, 30;
- Bar "MIEL CAFE 2'" - corso San Martino, 77/79.
Accedendo con le proprie credenziali nella pagina dedicata e cliccando su PAGAMENTO BOLLETTINI si trovano gli avvisi di pagamento, saranno disponibili entro il 10 di ogni mese e saranno pagabili entro il 20 del mese di riferimento;
Per i servizi PRE - POST SCUOLA e TRASPORTO, il pagamento è prepagato e dal 10 al 20 di ogni mese dovrà essere effettuato il pagamento esclusivamente con il sistema PagoPa.
E’ possibile pagare direttamente online, oppure in alternativa stampare l’avviso e procedere al pagamento presso tutti i punti abilitati al PagoPa (esempio Sisal Totolotto etc…);
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPa entro la data di scadenza indicata sull'avviso di pagamento;
La data di scadenza riportata è perentoria e pertanto non sarà tecnicamente possibile effettuare il pagamento oltre la data indicata sull’avviso stesso;
Il mancato pagamento entro il termine, (essendo un servizio prepagato) darà luogo alla sospensione immediata del servizio e come previsto dalla delibera di giunta nr. 28 del 6/3/2019 sulle tariffe comporterà una nuova emissione dello stesso, aggravato delle spese amministrative di € 5,00.
Si ricorda inoltre che:
- l'iscrizione ai servizi richiesti è per la durata dell'intero anno scolastico;
- eventuali modifiche e/o rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online presentando una nuova iscrizione e che la mancata comunicazione comporta il pagamento dell'intera tariffa;
- la tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, calcolata sui giorni di erogazione effettiva del servizio ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza;
- le richieste di agevolazione tariffaria vanno presentate per ogni anno scolastico e che non sono retroattive;
- La e-mail indicata nell’iscrizione sarà utilizzata dal Comune per tutte le comunicazioni inerenti il servizio.
- Per i menù particolari i certificati medici per patologia dovranno essere consegnati esclusivamente alla Sodexo presso il Centro Cottura sito in Via Saffi, 7 - Abbiategrasso;
- Per le diete etico-religiose verrà consegnato direttamente dalla scuola un modulo che dovrà essere compilato e restituito dal genitore;
Per eventuali reclami e/o segnalazioni connessi alla refezione scolastica (pasti) dovete rivolgerVi direttamente alla ditta Sodexo la quale ha uno sportello dedicato presso il Centro Cottura - Via Saffi, 7 - Abbiategrasso con i seguenti orari:
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 8,30 alle ore 12 e dalle 13.30 alle 16 oppure chiamando al numero 02.84106828
Per eventuali informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Istruzione e Asili Nido sito in Piazza V. Veneto, 7 (clicca qui per gli orari) oppure scrivendo alla email: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it (preferibilmente scrivendo nella email anche un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattati)
Data di ultima modifica: 01/06/2022