SCUOLE
Il portale è uno strumento utile per tenere sotto controllo il quadro completo della situazione relativa ai servizi scolastici: refezione, pre e post scuola, trasporto e centri estivi. E’ possibile visualizzare l'importo a disposizione per la refezione scolastica, il numero dei pasti consumati, i giorni di presenza, il numero di ricariche effettuate, ricaricare online il badge per i buoni pasto, visualizzare e pagare gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti al pre - post scuola, trasporto scolastico, centri estivi in maniera sempre aggiornata e trasparente.
Si accede inserendo: Codice badge: (campo da lasciare vuoto) Tessera: _ _ _ _ _ _ _ _ (quattro numeri) Password: _ _ _ _ _ _ _ _ (massimo 8 caratteri)
- Nella scheda “ANAGRAFICA” si visualizza l’anagrafica dell’alunno, i dati del genitore, i servizi erogati con le relative tariffe per servizio;
- Nella scheda “PRESENZE” si visualizzano le presenze dell’anno scolastico in corso, dell’anno scolastico precedente suddivise servizio per servizio;
- Nella scheda “RICARICHE BUONI” si visualizzano le ricariche effettuate dell’anno scolastico e dell’anno scolastico precedente inerenti il servizio Refezione; Inoltre da questa scheda è possibile effettuare le ricariche con carta di credito;
- Nella scheda “PAGAMENTO BOLLETTINI” si visualizzano gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti ai servizi PRE-POST SCUOLA e TRASPORTO SCOLASTICO; Da questa scheda è possibile effettuare i pagamenti oppure stampare gli avvisi per un pagamento successivo presso i punti abilitati al PagoPa;
- Nella scheda “STAMPE VARIE” è possibile visualizzare e stampare l’estratto conto di tutti i servizi;
- Nella scheda "ISCRIZIONI" è possibile modificare/aggiornare l'iscrizione ai servizi. Le famiglie che, avendone i requisiti, intendono avvalersi delle agevolazioni tariffarie previste per i servizi scolastici, potranno contestualmente richiederle dichiarando il valore del proprio ISEE. La mancata richiesta di agevolazione tariffaria comporta l’applicazione della tariffa intera e in nessun caso potranno essere accolte domande di agevolazione tariffaria con decorrenza retroattiva.
TUTTE le domande di Iscrizione / Modifica iscrizione ai servizi comunali (refezione, trasporto, pre e post scuola, centri estivi) dovranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE ON LINE
Per le nuove iscrizioni ai servizi scolastici deve essere richiesto, presso l'Ufficio Scolastico a prescindere dall’eventuale domanda di riduzione tariffaria, la tessera per il pagamento anticipato dei servizi.
I servizi si intendono richiesti per tutta la durata dell’anno scolastico. Eventuali rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online e decorreranno dal giorno successivo per la refezione e dal mese successivo per gli altri servizi. La mancata comunicazione comporta il pagamento dell’intera tariffa.
Il pagamento dei servizi scolastici dovrà essere effettuato anticipatamente:
- per LA REFEZIONE tramite ricarica del badge assegnato, presso i punti vendita convenzionati, online oppure tramite bancomat presso gli sportelli Unicredit;
- per i servizi PRE - POST e TRASPORTO SCOLASTICO il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con il sistema PagoPa.
Per ogni istanza presentata, entro 30 giorni, sarà comunicato via e-mail l’accoglimento della stessa da parte dell’ufficio.
La tariffa per il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA è giornaliera ed è calcolata in base ai pasti effettivamente consumati.
La tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza.
Per agevolare i nuclei familiari numerosi, sui servizi di refezione, trasporto e pre/post scuola è prevista la riduzione del 40% per il secondo figlio e del 60% dal terzo figlio frequentanti lo stesso servizio, su specifica richiesta degli interessati.
E' disponibile la modalità di ricarica delle tessere per il solo servizio refezione negli esercizi commerciali convenzionati:
- Cartolibreria "CELESTE" - via Magenta, 64;
- Cartolibreria "JOLLY" - viale Mazzini, 21;
- Bar "MIEL CAFE'" - viale S. Dell'uomo, 30;
- Bar "MIEL CAFE 2'" - corso San Martino, 77/79.
Accedendo con le proprie credenziali nella pagina dedicata e cliccando su PAGAMENTO BOLLETTINI si trovano gli avvisi di pagamento, saranno disponibili entro il 10 di ogni mese e saranno pagabili entro il 20 del mese di riferimento;
Per i servizi PRE - POST SCUOLA e TRASPORTO, il pagamento è prepagato e dal 10 al 20 di ogni mese dovrà essere effettuato il pagamento esclusivamente con il sistema PagoPa.
E’ possibile pagare direttamente online, oppure in alternativa stampare l’avviso e procedere al pagamento presso tutti i punti abilitati al PagoPa (esempio Sisal Totolotto etc…);
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPa entro la data di scadenza indicata sull'avviso di pagamento;
La data di scadenza riportata è perentoria e pertanto non sarà tecnicamente possibile effettuare il pagamento oltre la data indicata sull’avviso stesso;
Il mancato pagamento entro il termine, (essendo un servizio prepagato) darà luogo alla sospensione immediata del servizio e come previsto dalla delibera di giunta nr. 28 del 6/3/2019 sulle tariffe comporterà una nuova emissione dello stesso, aggravato delle spese amministrative di € 5,00.
Si ricorda inoltre che:
- l'iscrizione ai servizi richiesti è per la durata dell'intero anno scolastico;
- eventuali modifiche e/o rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online presentando una nuova iscrizione e che la mancata comunicazione comporta il pagamento dell'intera tariffa;
- la tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, calcolata sui giorni di erogazione effettiva del servizio ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza;
- le richieste di agevolazione tariffaria vanno presentate per ogni anno scolastico e che non sono retroattive;
- La e-mail indicata nell’iscrizione sarà utilizzata dal Comune per tutte le comunicazioni inerenti il servizio.
- Per i menù particolari i certificati medici per patologia dovranno essere consegnati esclusivamente alla Sodexo presso il Centro Cottura sito in Via Saffi, 7 - Abbiategrasso;
- Per le diete etico-religiose verrà consegnato direttamente dalla scuola un modulo che dovrà essere compilato e restituito dal genitore;
Per eventuali reclami e/o segnalazioni connessi alla refezione scolastica (pasti) dovete rivolgerVi direttamente
alla ditta Sodexo la quale ha uno sportello dedicato presso il Centro Cottura - Via Saffi, 7 - Abbiategrasso
con i seguenti orari:
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 8,30 alle ore 16,30
oppure chiamando al numero 02.84106828
Per eventuali informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Istruzione e Asili Nido sito in Piazza V. Veneto, 7 (clicca qui per gli orari) oppure chiamando i seguenti numeri 02.94692.370.371-372-373-380 oppure scrivendo alla email: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it (preferibilmente scrivendo nella email anche un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattati)
Data di ultima modifica: 12/01/2021