SCUOLE

 

Utilizzo portale dedicato ai servizi - LINK

Il portale è uno strumento utile per tenere sotto controllo il quadro completo della situazione relativa ai servizi scolastici: refezione, pre e post scuola, trasporto e centri estivi. E’ possibile visualizzare l'importo a disposizione per la refezione scolastica, il numero dei pasti consumati, i giorni di presenza, il numero di ricariche effettuate, ricaricare online il badge per i buoni pasto, visualizzare e pagare gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti al pre - post scuola, trasporto scolastico, centri estivi in maniera sempre aggiornata e trasparente.

Si accede inserendo: Codice badge:   (campo da lasciare vuoto)     Tessera: _ _ _ _ _ _ _ _ (quattro numeri)     Password:   _ _ _ _ _ _ _ _ (massimo 8 caratteri) 

  • Nella scheda “ANAGRAFICA” si visualizza l’anagrafica dell’alunno, i dati del genitore, i servizi erogati con le relative tariffe per servizio;
  • Nella scheda “PRESENZE” si visualizzano le presenze dell’anno scolastico in corso, dell’anno scolastico precedente suddivise servizio per servizio;
  • Nella scheda “RICARICHE BUONI” si visualizzano le ricariche effettuate dell’anno scolastico e dell’anno scolastico precedente inerenti il servizio Refezione; Inoltre da questa scheda è possibile effettuare le ricariche con carta di credito;
  • Nella scheda “PAGAMENTO BOLLETTINI” si visualizzano gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti ai servizi PRE-POST SCUOLA e TRASPORTO SCOLASTICO; Da questa scheda è possibile effettuare i pagamenti oppure stampare gli avvisi per un pagamento successivo presso i punti abilitati al PagoPa;
  • Nella scheda “STAMPE VARIE” è possibile visualizzare e stampare l’estratto conto di tutti i servizi;
  • Nella scheda "ISCRIZIONI" è possibile modificare/aggiornare l'iscrizione ai servizi. Le famiglie che, avendone i requisiti,  intendono avvalersi delle agevolazioni tariffarie previste per i servizi scolastici, potranno contestualmente richiederle dichiarando il valore del proprio ISEE. La mancata richiesta di agevolazione tariffaria comporta l’applicazione della tariffa intera e in nessun caso potranno essere accolte domande di agevolazione tariffaria con decorrenza retroattiva.
Iscrizioni: modalità, scadenze, pagamenti

TUTTE le domande di Iscrizione / Modifica iscrizione ai servizi comunali (refezione, trasporto, pre e post scuola, centri estivi) dovranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE ON LINE 

Per le nuove iscrizioni ai servizi scolastici  deve essere richiesto, presso l'Ufficio Scolastico a prescindere dall’eventuale domanda di riduzione tariffaria, la tessera per il pagamento anticipato dei servizi.

I servizi si intendono richiesti per tutta la durata dell’anno scolastico. Eventuali rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online e decorreranno dal giorno successivo per la refezione e dal mese successivo per gli altri servizi. La mancata comunicazione comporta il pagamento dell’intera tariffa.

Il pagamento dei  servizi scolastici dovrà essere effettuato anticipatamente:

  • per LA REFEZIONE tramite ricarica del badge assegnato, presso i punti vendita convenzionati, online oppure tramite bancomat presso gli sportelli Unicredit;
  • per i servizi PRE - POST e TRASPORTO SCOLASTICO il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con il sistema PagoPa.

Per ogni istanza presentata, entro 30 giorni, sarà comunicato via e-mail l’accoglimento della stessa da parte dell’ufficio.

La tariffa per il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA è giornaliera ed è calcolata in base ai pasti  effettivamente consumati. 
La tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza.

Per agevolare i nuclei familiari numerosi, sui servizi di refezione, trasporto e pre/post scuola è prevista la riduzione del 40% per il secondo figlio e del 60% dal terzo figlio frequentanti lo stesso servizio, su specifica richiesta degli interessati.


E' disponibile la modalità di ricarica delle tessere per il solo servizio refezione negli esercizi commerciali convenzionati:

  • Cartolibreria "CELESTE" - via Magenta, 64;
  • Cartolibreria "JOLLY" - viale Mazzini, 21;
  • Bar "MIEL CAFE'" - viale S. Dell'uomo, 30;
  • Bar "MIEL CAFE 2'" - corso San Martino, 77/79.

Accedendo con le proprie credenziali nella pagina dedicata e cliccando su PAGAMENTO BOLLETTINI si trovano gli avvisi di pagamento, saranno disponibili entro il 10 di ogni mese e saranno pagabili entro il 20 del mese di riferimento;

Per i servizi PRE - POST SCUOLA e TRASPORTO, il pagamento è prepagato e dal 10 al 20 di ogni mese dovrà essere effettuato il pagamento esclusivamente con il sistema PagoPa.
E’ possibile pagare direttamente online, oppure in alternativa stampare l’avviso e procedere al pagamento presso tutti i punti abilitati al PagoPa (esempio Sisal Totolotto etc…);
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPa entro la data di scadenza indicata sull'avviso di pagamento;
La data di scadenza riportata è perentoria e pertanto non sarà tecnicamente possibile effettuare il pagamento oltre la data indicata sull’avviso stesso;
Il mancato pagamento entro il termine, (essendo un servizio prepagato) darà luogo alla sospensione immediata del servizio e come previsto dalla delibera di giunta nr. 28 del  6/3/2019 sulle tariffe comporterà una nuova emissione dello stesso, aggravato delle spese amministrative di € 5,00.


Si ricorda inoltre che:

  • l'iscrizione ai servizi richiesti è per la durata dell'intero anno scolastico;
  • eventuali modifiche e/o rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online presentando una nuova iscrizione e che la mancata comunicazione comporta il pagamento dell'intera tariffa;
  • la tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, calcolata sui giorni di erogazione effettiva del servizio ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza;
  • le richieste di agevolazione tariffaria vanno presentate per ogni anno scolastico e che non sono retroattive;
  • La e-mail indicata nell’iscrizione sarà utilizzata dal Comune per tutte le comunicazioni inerenti il servizio.
  • Per i menù particolari i certificati medici per patologia dovranno essere consegnati  esclusivamente alla Sodexo presso il Centro Cottura sito in Via Saffi, 7 - Abbiategrasso;
  • Per le diete etico-religiose verrà consegnato direttamente dalla scuola un modulo che dovrà essere compilato e restituito dal genitore;
Informazioni, reclami

Per eventuali reclami e/o segnalazioni connessi alla refezione scolastica (pasti) dovete rivolgerVi direttamente

alla ditta Sodexo la quale ha uno sportello dedicato presso il Centro Cottura - Via Saffi, 7 - Abbiategrasso
con i seguenti orari:
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 8,30 alle ore 16,30
oppure chiamando al numero 02.84106828

Per eventuali informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Istruzione e Asili Nido sito in Piazza V. Veneto, 7 (clicca qui per gli orari) oppure chiamando i seguenti numeri 02.94692.370.371-372-373-380 oppure scrivendo alla email: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it (preferibilmente scrivendo nella email anche un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattati)

 

Data di ultima modifica: 12/01/2021

torna all'inizio del contenuto