Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 292/2023

CIE DAY - sabato 4 novembre 2023 - Apertura straordinaria senza appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica.

Oggetto: CIE DAY - sabato 4 novembre 2023 - Apertura straordinaria senza appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica.

Anno
2023
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
292
Data Inizio Pubblicazione
23/10/2023
Data di scadenza

Il Comune di Abbiategrasso organizza - il giorno sabato 4 novembre 2023 dalle 8.30 alle 13.30 - un’apertura straordinaria degli sportelli anagrafici per il rilascio della CIE ai residenti del Comune di Abbiategrasso.

L’accesso sarà libero senza appuntamento, si raccomanda di presentarsi con le foto e la documentazione necessaria per il rilascio della CIE consultabili sul sito comunale al seguente /LINK

La Carta di Identità Elettronica il documento d’identità dei cittadini italiani che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea.

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE, al posto delle credenziali SPID,  in maniera semplice e veloce.
In base alle impostazioni dei servizi richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

Tag:
Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto