Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 307/2023

Data Inizio Pubblicazione
01/12/2023
Data di scadenza

Restiamo Insieme è il titolo del Bando di Regione Lombardia che è stato ottenuto dal Comune di Abbiategrasso attraverso la presentazione del progetto “LO S.A.I. ! SPORT ARTE INCLUSIONE”.
Oltre al Comune di Abbiategrasso che ricopre il ruolo di Ente Capofila, sono coinvolti i seguenti partner: Cooperativa Nuova Seeco, SSD Edes, Cooperativa Sociale Lule.
Il finanziamento regionale ammonta a 65.000€ a cui vanno sommati 16.250€ di cofinanziamento; quindi, per un ammontare complessivo di 81.250€ Un accordo di partenariato ha sancito gli impegni finanziari e prestazionali che i partners di progetto devono rispettare.
L’obiettivo generale del progetto LO SAI! , che è partito a luglio 2023 e durerà fino al 29 febbraio 2024,  è rivolto ad interventi finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità ed aggregazione e, più in generale, del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori dai 3 ai 14 anni con una particolare attenzione all’inclusione di adolescenti e preadolescenti con disabilità e/o fragilità.
Alcune delle azioni del progetto sono già state concluse nell’ambito delle attività ricreative estive realizzate dalla cooperativa Nuova Seeco.

In ambito sportivo si stanno già svolgendo dal mese di settembre percorsi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’avviamento al gioco e alla competizione motoria favorendo l’inclusione di bambini con disabilità anche con una preparazione verso la partecipazione alla Settimana dello Sport inclusivo, con il personale della società sportiva Edes.

Nelle prossime settimane prenderanno il via le attività in ambito culturale e ricreativo.

Nelle giornate di chiusura della scuola durante le vacanze di Natale è prevista la realizzazione di un vero e proprio centro ricreativo invernale per bambini dai 6 ai 14 anni. gestito dalla cooperativa Nuova Seeco, che verrà realizzato all’interno del Castello dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, verranno proposte attività su due fasce orarie dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
In ambito culturale, ci saranno progetti e laboratori finalizzati alla conoscenza del patrimonio storico ed artistico della Città di Abbiategrasso con particolare riferimento al Castello Visconteo e altri incontri ideati con lo scopo di avvicinare i bambini alle diverse culture del mondo:

• Alla scoperta del Castello di Habiate” letture e visite guidate tematiche per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, a cura dei Servizi Culturali il sabato pomeriggio alle h.15.30, per far conoscere la storia della nostra città in modo divertente. Le attività si terranno in Castello secondo questo calendario: 25/11 Benvenuti al Castello di Habiate! – 9/12 Aspettando il Natale al Castello – 13/1 Le Dame del Castello – 27/1 Siamo tutti uguali al Castello di Habiate – 10/2 Mascheriamoci al Castello – 24/2 Leggende e Fantasmi al Castello.
  • Narrando i Continenti” (modulo iscrizione allegato) laboratorio culturale per bimbi dai 3 ai 5 anni, a cura della cooperativa sociale Lule, per avvicinare in maniera ludica i bambini a diverse culture del mondo, attraverso l’esplorazione e la fantasia. Gli incontri si terranno il sabato presso l’area bambini della Biblioteca, in queste giornate: 18/11 h.15.30 Perù – 2/12 h.15.30 Cina – 13/1 h.10.00 Algeria – 20/1 h.15.30 Albania – 3/2 h.15.30 Egitto – 24/2 h.10.00 Argentina.

Per tutti i dettagli relativi alle modalità di iscrizione si rimanda al volantino ed al modulo d'iscrizione in allegato.

Tag:
MODULO ISCRIZIONE Alla scoperta del Castello.pdf