Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 316/2023

Presentato il programma di Abbiategusto, anche quest'anno protagonista il centro città

Oggetto: Presentato il programma di Abbiategusto, anche quest'anno protagonista il centro città

Anno
2023
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
316
Data Inizio Pubblicazione
16/11/2023
Data di scadenza


Ieri sera, presso la sala consiliare del Castello Visconteo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione enogastronomica Abbiategusto, che sarà inaugurata venerdì 24 novembre alle 18.30 nel cortile del Castello. Sono intervenuti il Sindaco Nai, l'assessore con delega alle fiere Valter Bertani, la presidente del Parco Ticino Cristina Chiappa e Tiziana Losa, presidente di Ascom.
Far vivere la città è il pricipale obiettivo della Amministrazione Comunale e per questo motivo anche quest'anno la kermesse si svolgerà nelle vie del centro e nel Castello, afferma Nai, mentre Chiappa sottolinea l'importante ruolo che Abbiategusto riveste non solo per Abbiategrasso, ma anche per il territorio del Parco TicinoAscom anche per questa edizione di Abbiategusto promuove una serie di eventi enogastronomici contenuti nella rassegna FuoriAbbiategusto.


Dal 24 al 26 novembre si svolgerà ad Abbiategrasso la ventiquattresima edizione di Abbiategusto, la nota kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche. La qualità ed il gusto restano gli obiettivi anche per questa edizione, che rappresenta la rassegna enogastronomica più importante di tutto l’Est Ticino. 
L’evento avrà come palcoscenico principale il Castello Visconteo con i suoi sotterranei,  che ospiteranno gli stands delle delegazioni di Cittaslow e delle città gemellate di Langres ed Ellwangen, e la sala Consiliare, nella quale saranno allestiti i “laboratori del gusto per bambini” a cura della Coldiretti.

Le piazze e le vie del centro storico faranno da cornice alla manifestazione ospitando gli stands enogastronomici provenienti da diverse regioni di Italia. Inoltre, molte saranno le attività commerciali  coinvolte nella rassegna con numerose proposte gustose. A mero titolo esemplificativo: 

  • al bar Castello due eventi “Il giro del mondo in Pinot nero” e  “Non solo Champagne”;
  • al bar Il Capogiro  "l' Aperitivo d’autunno”;
  • al bar El Tabaché  “Risotto d’autore” e “Noi e lo Zola” in collaborazione con M. Biraghi

Non può mancare la degustazione di piatti tipici del territorio organizzata in piazza Castello e nel suo cortile  a cura della Associazione degli Alpini, dell’Associazione Gruppo la Cappelletta e dell’Associazione Coldiretti. In piazza Garibaldi, che per l’occasione diventerà la ‘Piazzetta del gusto’, Confartigianato in collaborazione con gli “artigiani del gusto”  esporrà  i propri prodotti e organizzerà dei masterclass.

Nell’ambito della manifestazione, per i palati fini, sono previste numerose occasioni:

  • quattro cene d’autore presso i rinomati locali nel territorio abbiatense ( l’Osteria S. Maria, l’Antica trattoria del Ponte, la Commenda e il Ristorante di Agostino Campari );
  • cena di Gala in Villa Terzaghi a Robecco Sul Naviglio. 

Ma non di solo gusto si vive ! Per questo Abbiategusto offrirà anche proposte culturali. Saranno organizzate interessanti visite guidate a cura del servizio Cultura, alla scoperta dei monumenti e di alcuni angoli caratteristici di Abbiategrasso.
Un momento che merita evidenza è quello del flashmob, organizzato in piazza Castello, dalla Consigliera con delega alle Pari Opportunità Sara Valandro, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che quest’anno coincide con il nostro momento di festa. 


Per partecipare agli eventi e alle proposte enogastronomiche e consultare il programma dettagliato degli eventi, si rinvia al sito di Abbiategusto che sarà consultabile a breve
 

 

Tag:
Documenti allegati
Documenti allegati
programma Abbiategusto 2023 provvisorio.pdf
16/11/2023 (97.17 KB)
Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto