
Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 324/2023
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - sabato 25 novembre
Oggetto: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - sabato 25 novembre
SAI QUANTE VOLTE, QUEST’ANNO, UNA DONNA E’ UCCISA? E SE LO SAI, PERCHE’ SEI RIMASTO IN SILENZIO?
Giulia, Simona, Rosa, Daniela. Nomi, volti e storie diversi. Tutte accomunate da una sola cosa: la violenza subita, poi la morte. Giulia, Simona, Rosa e Daniela sono quattro delle centocinque donne uccise quest'anno in Italia
Forse non le hai mai sentite nominare. Sono morte, il più delle volte, in silenzio. Il loro e il tuo. Un silenzio assordante. Che ad Abbiategrasso vogliamo spezzare, come se fosse una catena: ecco perché sabato 25 novembre, alle ore 12 in piazza Castello, lanceremo dei palloncini rossi al cielo, assieme ad una benedizione di don Leandro. Per cercare di rendere quel loro dolore meno silenzioso, per impedirne dell’altro, per rivolgere a quel cielo tinto di rosso una preghiera, una parola, una carezza. Vorremmo che ci fossi anche tu. Tu che come tanti non sai, che non hai sentito quell’ultimo urlo, quell’ultimo, disperato ‘aiuto’. Cerchiamo, insieme, di stringerci attorno a quel dolore. Preghiamo, da credenti o da laici, perché non accada più. Che non accada MAI più.
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Abbiategrasso
A seguire, alle ore 15.30, presso il parco dei Bersaglieri si terrà l'inaugurazione di una panchina rossa, con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri 'Ambrogio Locatelli', donata alla città di Abbiategrasso dalla Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Abbiategrasso, sempre sensibile alle problematiche sociali.