Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 66/2021

Abbiategrasso celebra il Giorno del Ricordo

Oggetto: Abbiategrasso celebra il Giorno del Ricordo

Anno
2021
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
66
Data Inizio Pubblicazione
10/02/2021
Data di scadenza

Mercoledì 10 febbraio Abbiategrasso ha celebrato il "Giorno del Ricordo", con un momento di commemorazione alle 10,30 alla presenza del sindaco Cesare Nai, del presidente del Consiglio comunale Marcantonio Tagliabue e delle associazioni d'Arma al parco pubblico dedicato alle Vittime delle Foibe in via Pianzola, dove è stato deposto un omaggio floreale in onore di tutte le vittime degli eccidi compiuti a danno della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia.

La conoscenza di una storia complessa come quella dell’Adriatico orientale, è merito indiscutibile della Legge che ha istituito il Giorno del Ricordo – commenta il sindaco Cesare Nai -. Quella Legge andò a rispondere a una grande e indispensabile esigenza di conoscenza, una conoscenza che crea consapevolezza, generando responsabilità e alimentando la maturità civile.

Il Giorno del Ricordo da diciassette anni rende onore alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo, rafforza la conoscenza della storia dell’Adriatico orientale, in tutte le sue vicende e in tutta la sua complessità, contribuendo in maniera decisiva a inciderla definitivamente nella nostra coscienza di cittadini italiani e di cittadini europei”.

Tag:
Documenti allegati
Documenti allegati
Lettera Assessore Comelli.pdf (146.8 KB)

 

 

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto