Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 151/2021

Dichiarazione periodo ad alto rischio di incendio boschivo

Oggetto: Dichiarazione periodo ad alto rischio di incendio boschivo

Anno
2021
Settore
Informazioni Istituzionali
Tipo
Comunicazione
Numero
151
Data Inizio Pubblicazione
30/03/2021
Data di scadenza
30/04/2021

Regione Lombardia, nella persona del Direttore Generale della Direzione del Territorio e Protezione Civile Roberto Laffi, visti i comunicati del Servizio Meteo Regionale di ARPA Lombardia e gli avvisi di criticità emessi dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia, che confermano la persistenza di condizioni meteorologiche (indici di pericolosità, andamento stagionale) favorevoli all'innesco e alla propagazione di incendi boschivi su gran parte del territorio regionale; sentita la Direzione Regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Lombardia e il Comando Regionale Carabinieri Forestali Lombardia, che concordano sulla presenza di condizioni ambientali-vegetazionali (disponibilità di combustibile fine) che possono favorire lo sviluppo di incendi boschivi; dichiara lo stato di alto rischio di incendio boschivo con decorrenza immediata sino ad avvenuta revoca.

Dispone inoltre, che per tutta la durata del periodo di alto rischio su tutto il territorio regionale, siano applicate le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco di cui agli artt. 4 e 7 della Legge quadro in materia di incendi boschivi 21 novembre 2000, n. 353 e dagli articoli 45,comma 4 e 61, comma 9, della legge regionale n. 31/2008 ed il divieto assoluto di accensione di fuochi all' aperto nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale.

 

Tag:

 

 

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto