Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 168/2021

Oggetto: Servizi Demografici chiusi nei giorni 13 e 14 aprile 2021 per consentire il subentro all'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

Informazioni Istituzionali
Data Inizio Pubblicazione
07/04/2021
15/04/2021

Dal 14 aprile prossimo anche il Comune di Abbiategrasso sarà pronto per il subentro all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale con l’obiettivo di far confluire tutte le anagrafi comunali  in un’unica infrastruttura telematica che diventerà il sistema anagrafico comune a tutto il territorio nazionale.

ANPR non è solo una banca-dati ma è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

I vantaggi di questa migrazione per il cittadino consistono nel fatto che, potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal proprio comune ma da qualunque altro già subentrato in ANPR.

Lo snellimento delle pratiche (in particolare quelle di residenza), la rapidità e la facilità di accesso alle informazioni, l’attendibilità e la sicurezza dei dati apporteranno significativi vantaggi ai cittadini, che potranno usufruire di una migliore qualità dei servizi anagrafici.

I vantaggi per gli operatori dell’Anagrafe e di altri enti amministrativi consistono invece nel fatto che le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate e l’ISTAT.

Per procedere alla definitiva migrazione, sarà necessario sospendere l’erogazione dei servizi demografici nei giorni 13 e 14 aprile 2021 per consentire la conclusione delle operazioni di subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

I servizi essenziali dello Stato Civile saranno garantiti.

Tag:

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it