Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 201/2021

Sportello Donna, al lavoro per ascoltare e sostenere anche in questo periodo difficile

Oggetto: Sportello Donna, al lavoro per ascoltare e sostenere anche in questo periodo difficile

Anno
2021
Settore
Servizi sociali
Tipo
Comunicazione
Numero
201
Data Inizio Pubblicazione
23/04/2021
Data di scadenza

Lo Sportello Donna di Abbiategrasso compie 15 anni: il servizio offre accoglienza, supporto e ascolto alle donne residenti nel Comune e nei paesi limitrofi, con l’obiettivo di promuovere il benessere femminile e garantire pari opportunità fra uomo e donna.

Il servizio è gestito da personale competente e appositamente formato, e offre innanzitutto un punto di ascolto: le donne qui possono esprimere liberamente i propri bisogni, per trovare indicazioni e possibili soluzioni tra le diverse opportunità presenti sul territorio, d’aiuto nelle diverse problematiche coinvolte.

Sportello Donna è quindi un modo per orientarsi velocemente tra i servizi – comunali e non - dedicati alle donne, alle famiglie e ai più deboli. Gli ambiti di riferimento principali sono infatti:

- il SOSTEGNO ALLE RELAZIONI, per conoscere i servizi di sostegno attivi nell'Abbiatense;
- il LAVORO E la FORMAZIONE, come canali di ricerca per l’occupazione o per corsi di aggiornamento che valorizzino le capacità individuali;
- la SALUTE, in collaborazione con i servizi socio-sanitari locali.

Inoltre, Sportello Donna offre anche servizi di CONSULENZA PSICOLOGICA di primo livello - offrendo chiarimenti e supporto al benessere psicofisico, e CONSULENZA LEGALE - per un aiuto o un consiglio in caso di separazione o divorzio, o più semplicemente per una questione legale al femminile e per avere informazioni sul gratuito patrocinio.

Il servizio è gratuito ed è sempre attivo: accesso su appuntamento sia in presenza sia a distanza nella sede di piazza Vittorio Veneto 7, contattando i numeri 333 3251768 oppure 353 4178418, attivi il martedì mattina dalle 9.15 alle 12.15 e il giovedì mattina dalle 9.15 alle 12.15.
E’ possibile anche inviare una mail all’indirizzo: sportellodonna@comune.abbiategrasso.mi.it

All’attività dello Sportello si affianca il CENTRO ANTIVIOLENZA TERRITORIALE gestito dall’Associazione Telefono Donna Onlus: un punto di riferimento fondamentale per le emergenze, che fornisce aiuto e indicazioni immediate alle donne che vivono situazioni di sopraffazione fisica e psicologica. Lo SPORTELLO ANTENNA DEL CENTRO ANTIVIOLENZA si trova in via Generale Cantore 2 ad Abbiategrasso (primo piano sopra la farmacia), Telefono 380 2831465, e-mail antennaantiviolenzatd@comune.abbiategrasso.mi.it ed è aperto martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

In caso di necessità in altri momenti, è possibile contattare anche IL CENTRO ANTIVIOLENZA di Magenta, in Piazza Formenti, 1 Telefono 029735411 E-mail: centroantiviolenzatd@comunedimagenta.it, giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Durante gli orari di chiusura al pubblico e nei giorni festivi sarà attiva la la linea telefonica h24 per le emergenze al numero 329-5870862. Il servizio di reperibilità si occupa di mettere direttamente in contatto le operatrici dei centri antiviolenza con l'utenza o con gli operatori della rete che necessitino di contatti urgenti.

Tag:

 

 

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto