Comune di Abbiategrasso - Comunicazione - 282/2021

Premiati i vincitori del concorso "Il Piatto del Giro"

Oggetto: Premiati i vincitori del concorso "Il Piatto del Giro"

Anno
2021
Settore
Novità
Tipo
Comunicazione
Numero
282
Data Inizio Pubblicazione
11/06/2021
Data di scadenza

Premiati giovedì 10 giugno al Castello Visconteo i vincitori del Concorso “Il piatto del Giro” selezionati dal maestro Ezio Santin, chef a 3 stelle, con la Condotta Slow Food Abbiategrasso-Magenta. Il concorso, indetto dal Comune di Abbiategrasso in occasione della partenza  del Giro d'Italia, è stato pensato per dare un nuovo impulso e visibilità ai ristoratori locali dopo il periodo di difficoltà legato alla pandemia. 

Al primo posto premiata la Trattoria Croce di Malta con la ricetta del “Risotto con osso buco in rosa”, piatto milanese per eccellenza; al secondo posto Cascina Caremma con il “Risotto del riposo del ciclista,ovvero km.0”, altro piatto a base di riso e materie prime locali; e al terzo posto parimerito l'Antico Oleificio con la “pizza rosa” e il Ristorante da Marita con gli “Spaghetti alla Posillipo”.

“Il Giro d'Italia è stato un evento che ha dato visibilità ad Abbiategrasso, oltre ad essere un'occasione di festa che ha coinvolto tutta la città – ha commentato l'assessore a Turismo, Sport e Cultura Beatrice Poggi - L'agricoltura è un aspetto che caratterizza fortemente il nostro territorio, e dato che il turismo enogastronomico sta avendo una forte diffusione, è importante valorizzare i nostri prodotti e la nostra cucina”.

Presente anche Cristina Chiappa,  presidente di Parco Ticino partner dell'evento: “L'agricoltura rappresenta un aspetto importante per il Parco Ticino – ha spiegato - Un'agricoltura sostenibile e che rispetta l'ambiente, e i nostri ristoratori lo sanno e valorizzano i questi prodotti agricoli con i loro piatti”.

“L'obiettivo di questa iniziativa era anche far conoscere quello che gli agricoltori fanno ogni giorno per portare in tavola questi prodotti – ha aggiunto la consigliera con delega alle Politiche agricole Donatella Magnoni -. E' bello che queste ricette siano anche replicabili da ognuno di noi a casa propria, in modo che possiamo così imparare anche a conoscere e utilizzare quotidianamente questi prodotti del territorio”.
 

Tag:

 

 

Questo comunicato è valido fino alla data di scadenza indicata nell’intestazione. Per qualunque chiarimento e per conferme sull’attualità delle informazioni, contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico – tel. 02-94692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto